Di pesci d’aprile, muri rosa e confusioni sessuali (1 aprile 2011)

Tra tanta buona musica e con tanti amici ed ospiti, «Zibaldone», un programma in italiano non solo per italiani, vi ha tenuto compagnia anche questo venerdì primo aprile.

Fabrizio ci ha introdotto la sua rubrica ARTBOX: Il Rock visto con gli occhi dell’arte. Libri Cinema d’autore e Teatro attraversati da un Sound tutto personale. Fabrizio ci ha raccontato il ruolo che la musica ha conquistato nel panorama artistico rivisitando i temi  del passato in chiave trasversale fino ad oggi, tra artisti emergenti e nomi affermati. Questo venerdì si è parlato degli Spiral69, Band romana dal sound indie rock. Al loro secondo album, anticipato dal singolo “Cold”, la band guidata da Riccardo Sabetti si sta facendo strada nel panorama artistico internazionale. Il film presentato è “Control” diretto da Anton Cobijn. Un film in b/n sulla vita di Ian Curtis, cantante dei  Joy division, prematuramente scomparso nel 1980 a soli 23 anni. La vita artistica e privata di uno dei personaggi più controversi della musica internazionale…

Serena ha dedicato la sua rubrica, commentando quello che per molti e’ stato  l’evento musicale dell’anno :il concerto di Roger Waters con uno degli indimenticabili album dei Pink Floyd, The Wall, al Palau Sant Jordi di Barcelona il 29 e 30 marzo. La storia di Pink, la voce di Roger, i mattoni di un muro che poco a poco nascondono il palco, una metafora della vita…

Con Laura abbiamo riascoltato un po’ di canzoni italiane, ripescate tra quei tempi in cui, di tanto in tanto, si parlava anche di libero amore: da Battisti a Patty Bravo, passando per Rino Gaetano e Renato Zero, un excursus sugli anni settanta attraverso i testi che hanno tentato, per gioco e per provocazione, di scuotere po’ i grandi pilastri del matrimonio tradizionale. Prima del voyerismo televisivo…

Insomma, tanta buona musica per iniziare il mese d’aprile. E anche qualche «pesce». E non solo musicale. Sì, perché in trasmissione abbiamo avuto Sabrina Guzzanti, andatasene di soppiatto dall’Italia ed atterrata a Barcellona…

Buon ascolto!!!

Esta entrada fue publicada en General. Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*