A dieci anni da Genova (29 luglio 2011)

Con il ritmo indiavolato dei Calibro 35 siamo ritornati in onda dopo un paio di settimane di STOP nel mezzo di questo uggioso luglio barcellonese. E siamo ritornati con una puntata essenzialmente politica. A dieci anni esatti dai fatti di Genova poteva essere altrimenti? Con Serena, Eva e Laura abbiamo ripercorso quei drammatici giorni. L’eclisse della democrazia nell’Italia del secondo governo Berlusconi. La morte di Carlo Giuliani, Bolzaneto, la scuola Diaz… ombre che pesano come macigni, ricordi che segnano più che le cicatrici. Abbiamo riascoltato gli ultimi minuti delle emissioni di Radio GAP prima del brutale intervento delle forze dell’ordine, abbiamo riascoltato quella ignobile telefonata tra due rappresentanti di tali forze dell’ordine che ridevano della morte di Carlo Giuliani, abbiamo risentito la voce di Alessio Lega che ha cantato il dolore di quei giorni… con noi sono stati anche tanti altri ospiti, come Viviana, che a Genova nel 2001 c’era, o come Andrea, instancabile agitatore politico e culturale tra l’Italia e la Spagna.

Con Andrea abbiamo parlato anche di un altro anniversario: quello de Lo sbarco del 2010, che portò in Italia, proprio a Genova, tanti italiani emigrati, esiliati, fuggiti. Ne è uscito, ora, un bel documentario intitolato proprio Lo sbarco di Adonella Marena e Dario Ferraro, che si presenterà a settembre qui a Barcellona. Per saperne di più, date un’occhiata anche a http://www.losbarco.eu/

E tra i tanti ospiti, abbiamo avuto anche il piacere di avere ai nostri microfoni il sempre attento e sempre polemico Emanuele Felice con cui si è parlato di economia in un bel dibattito. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura di un articolo di Emanuele Felice sulla situazione economica europea: http://www.labouratorio.it/2011/07/28/si-fa-leuropa-una-risposta-lungimirante-alla-crisi-lintegrazione-europea/ Buon ascolto!

Esta entrada fue publicada en General. Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*