Di pozzi africani e di arresti ingiustificati (7 ottobre 2011)

È arrivato ottobre, cantava qualche anno fa Enzo Nardi. E proprio con la voce del cantante marchigiano abbiamo aperto questa prima puntata di Zibaldone del mese d’ottobre. Una puntata quasi tutta dedicata alla politica ed al sociale, tra l’Italia e Barcellona.

Sulle note di una delle ultime creazioni di Gil Scott-Heron, la magnifica Me and the Devil, è venuto a trovarci Piero Lato, uno dei mitici membri della comunità italiana residente qui a Barcellona. Piero è un gran personaggio con una vita tutta da raccontare, tra la curva del Cosenza calcio, la vita notturna della bolognese Via del Pratello e le biciclette nel Barrio Chino della ciudad condal. Serena e Piero ci hanno immerso nei ricordi della Cosenza degli anni Ottanta e Novanta, tra gli ultras del Cosenza e la mensa di Padre Fedele.

E soprattutto ci hanno parlato de «La Terra di Piero«, un progetto umanitario che si sta portando avanti nella Repubblica Centrafricana: la costruzione di un pozzo nel territorio di Paoua che porterà il nome di Piero Romeo, simbolo di Cosenza e del Cosenza calcio, che, purtroppo, ci ha lasciato da poco. Di Piero Romeo e di questo progetto ne abbiamo parlato telefonicamente anche con Sergio Crocco e Giuseppe Voltarelli, direttamente da Cosenza. Peccato per qualche piccolo problema con la connessione telefonica via skype… il Tirreno nel mezzo ci ha complicato un po’ la vita! Per chi volesse saperne di più e volesse partecipare al progetto de «La Terra di Piero», dia un’occhiata qui.

Gli immancabili Dead Kennedys e la loro feroce critica sociale ci hanno trasportato dalla Calabria alla Catalogna. Con Eva e Serena abbiamo parlato dell’iniziativa di vari componenti della comunità italiana residente qui a Barcellona: una lettera aperta a Riccardo Iacona dopo la puntata di Presa Diretta dello scorso 2 ottobre in cui si mettevano a confronto le diverse realtà del lavoro precario in Italia e in Spagna, ovviando molte informazioni sul lavoro e i diritti dei lavoratori in Spagna e presentando Barcellona come la nuova America… nulla di più lontano dalla realtà in una Spagna colpita duramente dalla crisi e da cui molti italiani se ne stanno andando proprio per la mancanza di lavoro! Se volete aderire alla lettera, potete leggerla e firmarla sulla web di SpaghettiBCN.

Tra la voce graffiante de I Cani e degli asturiani Ilegales, abbiamo poi chiacchierato, in una riuscita intervista telefonica, con Pau Casanellas della redazione del settimanale barcellonese La Directa che ci ha spiegato dettagliatamente le ultime novità riguardanti il movimento del 15-M. Questa volta, purtroppo, non sono buone notizie. E si tratta degli arresti di oltre una ventina di militanti del movimento in seguito ai fatti del 15 giugno scorso, quando si cercò di bloccare l’ingresso dei deputati al Parlamento catalano. Un’accusa assolutamente esagerata, come anche le modalità dell’arresto, che assomigliano più a quelle di una regime autoritario che a quelle di una democrazia parlamentare… in ogni caso, non sono mancate le buone notizie, come il continuo attivismo del movimento e i preparativi per la prossima grande manifestazione mondiale, organizzata per sabato 15 ottobre nelle piazze di tutto il mondo.

Non poteva poi mancare una nota ironica. E stiamo parlando di quello che è ormai venuto ad essere un momento immancabile di Zibaldone: la Trash Zone. Questa volta abbiamo parlato di un personaggio il cui nome non dice molto, ma la cui voce e le cui canzoni piene zeppe di giochi di parole sessuali non possono non ricordare le estati in Riviera romagnola d’inizio anni Novanta. Eh, sì, cari amici, il trash aveva bisogno anche di lui: Gianni Drudi e la sua indimenticabile Fiki Fiki

Infine, dopo tante voci conosciute, come quella di Ben Harper e di Rino Gaetano e il funky di Letta Mbulu, vi abbiamo presentato un nuovo gruppo. Sono austriaci, il cantante ha qualche lontana origine italiana e cantano in inglese. Si chiamano Blinded by Stardust. Questo è il consiglio musicale della settimana. Buon ascolto!


Esta entrada fue publicada en General. Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*