Dei partigiani e del Duca Bianco (15 gennaio 2016)

Il menù di Zibaldone di questo venerdì è stato il seguente:

Omaggio a David Bowie, che ci ha lasciato lo scorso 10 gennaio. Vi abbiamo proposto un viaggio attraverso la camaleontica carriera del Duca Bianco con Five Years e BowieRock’n’Roll Suicide (da The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, 1972), Life on Mars? (da Hunky Dory, 1971), Friday on my Mind (da Pin Ups, 1973), The Jean Genie (da Aladdin Sane,1974), Young Americans (da Young Americans, 1975), China Girl (da Let’s Dance, 1983), Little Wonder (da Earthling, 1997) e Lazarus (da Black Star, 2016).

La felicità dei partigiani e la nostra. Organizzarsi in bande (Cronopio, 2015) è un libro che ripensa l’esperienza dei partigiani italiani in quei venti mesi compresi tra l’8 Partigianisettembre del 1943 e il 25 aprile del 1945. Che cosa è rimasto di quell’esperienza unica e irripetibile? Che cosa ci insegnano, anche ora, a settant’anni di distanza, i partigiani? Ne parliamo con l’autore, Valerio Romitelli, storico dell’Università di Bologna, che torna a trovarci. Nel maggio del 2014 ci aveva parlato del suo libro precedente, L’amore della politica. Pensiero, passioni e corpi nel disordine mondiale.

– Ritorna il collegamento mensile con i nostri compagni di onde around the world. Ricky Russo dagli States (Radio Nuova York) ci propone gli Upset Noise con Growing pains e Bobby Caldwell & Jack Splash con Cool Uncle, mentre Berardo Staglianò dal Bowie-ZiggyLussemburgo (Sentieri Sonori – Radio Ara) ci propone una novità tutta italiana, il nuovo disco dei Perturbazione con Dipende da te e un brano di David Bowie, Changes.

– A volte ritornano: Bruno, il comico serio, tra frizzi, lazzi e orfanotrofi

– A volte ritornano: Daniele Ridolfi

Per ascoltare e scaricare il podcast schiacciate qui.

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*