Tra neomunicipalismo e Alto Adige (14 giugno 2019)

Il menu dello Zibaldone di questo venerdì è stato il seguente:

– Che succede in Alto Adige/Südtirol? Politicamente si tratta di una realtà molto particolare, con un partito, la SVP, da sempre egemonico. Qualcosa però sta cambiando, tra l’emergere di una nuova forza personalista liberale, la presenza storica dei Verdi e l’avanzata anche nella provincia di Bolzano della Lega di Salvini che potrebbe conquistare il Comune del capoluogo nel 2020. Ce lo spiega Jacob Mureda, attivista, revolutionary artist e podcaster.

– Il neomunicipalismo è una barriera per frenare l’avanzata dell’estrema destra? Il ciclo spagnolo iniziato con il 15-M nel 2011 si è definitivamente chiuso? Che rimane degli Ayuntamientos del cambio dopo le ultime elezioni amministrative in Spagna? E nel resto del mondo che sta succedendo? Ne parliamo con Bernardo Gutiérrez, giornalista, attivista e autore di Pasado mañana. Viaje a la España del cambio, che ci offre una panoramica globale, dal Brasile di Belo Horizonte al Messico di Morena, dalle Sanctuary Cities negli USA fino ad alcune realtà europee.

– News musicali: EquDurante (2019) con Dopodichè e Beatrice; Giulio Wilson con Modigliani; Lou Tapage Buone nuove (2019) con Buongiorno Shafi; Stona Storia di un equilibrista (2018) con Storia di un equilibrista; Ulula e la Foresta Ulula e la Foresta (EP, 2018) con Lacerba; Miza Mayi Stage of a Growing Flower (2019) con Tom Tom Town; Libero 9Terre (2019) con Binnajaah.

Le Ultimissime di Fausto

– Último trago: Alcalde de la Noche Sabrina la Diosa

Ci ha accompagnato anche la musica di Bob Dylan (Tangled Up in Blue) per l’uscita del documentario Rolling Thunder Revue. A Story of Bob Dylan by Martin Scorsese.

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*