Di Grecia, di altre musiche e di altre lotte (18 aprile 2014)

Il menù di questo venerdì è stato il seguente:

– intervista con Pavlos Nerantzis, giornalista e documentarista greco di passaggio da GreciaBarcellona. Con Pavlos abbiamo parlato della sua esperienza a Radio Alice durante il Settantasette bolognese e di altri suoi progetti legati al sociale e alla politica, ma soprattutto della situazione che sta vivendo la Grecia, tra le politiche di lacrime e sangue applicate dal governo Samaras-Venizelos, la speranza rappresentata da Syriza e il preoccupante aumento di voti e di appoggio dei neonazisti di Alba Dorata. Ci siamo ascoltati Arpagmé kai Boutigmé, canzone interpretata da Stelios Vamvakaris, figlio del maestro del rebetiko, Markos Vamvakaris, e inclusa nel suo Residence Unknown (Alektor Music, 2010).

– intervista telefonica con Leonardo Vecchi, cantautore emiliano. Con lui abbiamo LeonardoVecchiparlato della passione di scrivere e cantare canzoni per la gente e tra la gente, di progetti teatrali e di tante belle nuove idee. Leonardo ci ha proposto due canzoni inedite: l’intensa Canzone di Piccoli – una storia sconosciuta ai più avvenuta durante la Resistenza al nazifascismo – e la più dolce Come la luna. Per conoscere la musica di Leonardo Vecchi, cliccate qui.

– intervista con Paula Latimori, fotografa argentina attiva da qualche anno a Barcellona. Paula ci ha parlato di From Earth to el Cielo, il suo nuovo progetto che riguarda la musica dal vivo e il mondo dell’audiovisivo. Ci siamo anche ascoltati due canzoni di due gruppi (Saturnia e Tears in Rain) coinvolti in questo progetto. Per seguirlo, entrate qui. Don Chisciotte

– chiacchierata telefonica con Daniela Aronica che ci ha parlato della proiezione il prossimo giovedì 24 aprile, alle ore 20, alla Filmoteca de Catalunya del film Don Chisciotte di Maurizio Scaparro (1984) e della presentazione del libro El Quijote según Scaparro entre melancolía, soledades y carnaval di Daniela Aronica. Ci siamo ascoltati un frammento della colonna sonora del film opera di Eugenio Bennato.

– chiacchierata telefonica con Elisabeth Donatello che ci ha parlato delle molte EnMadridOtraItaliainiziative organizzate dall’associazione En Madrid se mueve otra Italia per ricordare e festeggiare il 25 aprile. Per maggiori informazioni cliccate qui.

– nuove uscite musicali coming from Italy (e non solo): Soap Trip Perdo (da Loop Trip, autoprodotto, 2013); Moro & The Silent Revolution You Deserve e Spike Milligan (dall’album Home Pastorals, Gamma Pop, 2014).

Tweet canzone by Leonardo Vecchi: Un delinquente alla sacra famiglia.

Bruno in New Hampshire con il presidente Obama…

–  Último Trago: Tinturia Precario (dall’album omonimo, 2014) 

Esta entrada fue publicada en General. Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*