Chi siamo

Zibaldone è un programma radiofonico “in italiano, non solo per italiani”, trasmesso sulle frequenze di Radio Contrabanda, storica radio libera di Barcellona, da più di venticinque anni. A lungo andato in onda il venerdì dalle 18 alle 20, a partire da settembre 2023 lo potete ascoltare sempre di venerdì, ma dalle 17 alle 18 sui 91.4 FM nell’area metropolitana barcellonese e in streaming, ovunque voi siate, dal sito di Radio Contrabanda.

Zibaldone fu creato nel novembre del 1997 da Roberto Fenocchio, che con passione e tenacia ha portato avanti il programma fino all’inizio del 2011. A lui si deve l’idea di un programma rivolto agli italiani residenti nel capoluogo catalano. Zibaldone fu il primo organo di informazione (in questo caso radiofonica) in italiano in Catalogna, aprendo così la strada a numerosi programmi televisivi, siti internet e web TV che si sono aggiunti nel corso degli anni, di pari passo con la crescita della comunità italiana nella regione (secondo statistiche della Generalitat de Catalunya aggiornate a inizio 2022, gli italiani residenti in Catalogna erano più di 76.000).

Roberto ha passato definitivamente il testimone nel marzo 2011, anche se da allora è spesso tornato negli studi di Radio Contrabanda in qualità di graditissimo ospite. Da quel momento, il timone del programma è saldamente nelle mani di Steven Forti (autore e prima voce). Un anno dopo si è aggiunto Enrico Banzola (aka Il Banzo), inizialmente come responsabile di una delle molte rubriche di quel periodo ma progressivamente impostosi come seconda voce e coautore del programma. Dall’inizio della stagione 2016-2017, un’altra presenza fissa è quella di Fausto De Salvia, collaboratore “fuorisede” che dall’Italia ha contribuito per anni con la rubrica delle “Ultimissime” ma è poi diventato a sua volta coautore e occasionalmente voce della trasmissione. Al momento in cui scriviamo (fine 2023), questo stoico terzetto è responsabile del programma nella sua interezza, ma è d’uopo citare alcuni dei collaboratori che per periodi più o meno estesi hanno contribuito in modo decisivo all’identità di Zibaldone: Eva Vignini, Laura Orlandini, Daniele Ridolfi, Angelo Orlando, Serena Giglio, Angelo Scimia, Piero Pesce e tanti altri. Ma il programma è fatto anche dai tanti amici ed ospiti che ci vengono a trovare e ci raccontano le loro esperienze e i loro progetti. Continuiamo così a portare avanti l’idea di parlare in italiano (ma non solo) dell’Italia e della comunità italiana a Barcellona (ma non solo), il tutto accompagnato da tanta musica, con un’attenzione particolare alla canzone d’autore ma anche la volontà di spaziare attraverso i generi. Le frequenti interviste ai nostri ospiti ci offrono inoltre la possibilità di approfondire numerosi temi culturali, politici e storici, con una particolare attenzione a tutto ciò che proviene dall’Italia.

In poche parole, Zibaldone è un pout-pourri di temi, spunti, suggestioni, idee, racconti e voci diverse, uno “zibaldone”, appunto, nella migliore tradizione leopardiana.

ReproducirReproducir