Il menù di Zibaldone di questo venerdì è stato il seguente:
– La Spagna vive un’impasse politica inedita. Le elezioni dello scorso 20 dicembre hanno segnato l’inizio di una nuova tappa, ma nessuno riesce per ora a formare governo. Nuove elezioni alle porte? Ne abbiamo parlato insieme a due attente osservatrici italiane della politica e della società catalana: Elena Marisol Brandolini, giornalista, collaboratrice de “Il Fatto Quotidiano”, e Paola Lo Cascio, storica dell’ICS dell’Università di Lisbona e del Centre d’Estudis Històrics Internacionals (CEHI) di Barcellona.
– Marco Boi è un compositore e contrabassista sardo residente da tempo a Barcellona. Ha da poco registrato un nuovo disco con il suo quintetto, il Marco Boi Quintett, che uscirà presto, in formato vinile, per Discos Redondos. E per poterlo fare, ha lanciato un crowdfunding. Marco ce ne ha parlato a Zibaldone e, in anteprima, ci ha fatto sentire parte di questo disco. Per saperne di più e per partecipare al crowdfunding, cliccate qui.
– Nuove uscite musicali: Bobo Rondelli canta Piero Ciampi (Picicca/The Cage/Sony Music, 2016) con Il vino, Adius, Livorno e Il natale è il 24 (nella versione di Bobo Rondelli) e Andare camminare lavorare e 40 soldati 40 sorelle (nelle versioni originali di Piero Ciampi); General Stratocuster and the Marshals – Dirty Boulevard (Black Candy Records, 2016) con Thank you Bob; The Orange Beach – Amateurs (Autoprodotto, 2015) con Black Suv.
– continuiamo a trovarci in studio l’ignoto Johnny, la voce che ammalia, mentre Bruno, il comico serio, non riesce a farsi aprire la porta…
– Último trago: Livia Ferri – A Good Day to Die (dal nuovo album A Path Made By Walking).
Per ascoltare e scaricare il podcast schiacciate qui.