Il menù di Zibaldone di questo venerdì è stato il seguente:
– piccolo omaggio a tre maestri: Dario Fo che se n’è andato (con Ho visto un re, accompagnato da Enzo Jannacci e Giorgio Gaber), Bob Dylan insignito del Nobel della Letteratura (con Desolation Row) e Leonard Cohen che ha presentato il suo nuovo disco all’età di 82 anni, You Want It Darker, da cui ci siamo sentiti il singolo omonimo.
– Speciale dedicato alla 40esima edizione del Premio Tenco che si terrà a Sanremo dal 20 al 22 ottobre. Tra premi, targhe, ospiti, omaggi a Luigi Tenco a 50 anni dalla sua scomparsa e molto altro siamo certi che anche quest’anno sarà un evento unico nel panorama della canzone d’autore italiana e internazionale. Vi abbiamo proposto alcuni brani di artisti che saranno a Sanremo nei prossimi giorni: da Niccolò Fabi con Una somma di piccole cose (Targa Tenco al miglior album in assoluto) a Claudia Crabuzza con Mare antiga e James Senese con Bon Voyage (Targa Tenco ex-aequo al miglior album in dialetto), da Motta con Mio padre era comunista (Targa Tenco all’opera prima) a Peppe Voltarelli con Qui si campa d’aria (Targa Tenco all’interprete di canzoni non proprie), da Elio e le Storie Tese e
Francesco Di Giacomo con La bomba intelligente (Targa Tenco alla canzone singola) ai premi Tenco alla carriera a Otello Profazio con Vitti’na’crozza e Stan Ridgway con Camouflage fino ad alcuni degli ospiti come Enzo Avitabile & Amal Murkus con Canta Palestina e Bocephus King con la cover in inglese della gucciniana Autogrill. Per saperne di più e poter consultare il programma completo, cliccate qui.
– Nuove uscite musicali: Gerardo Balestrieri – Canzoni nascoste (Musica & Teste, 2016) con Son snob; Fabrizio Consoli – 10 (Warner, 2015) con Credo (feat. Tonino Carotone)
– Le ultimissime di Fausto
– È con noi anche Johnny, la voce che ammalia, con il radiodramma cinese “Diarroidi”
– A volte ritornano: il Banzo ci fa una sorpresa e compare negli studi di Contrabanda…
– Último trago – Discoverland con Lucy in the Sky (da Drugstore, 2016)
Ci ha accompagnato anche la musica di Bobo Rondelli che canta Piero Ciampi (In un palazzo di giustizia) e Wall of Woodoo (Mexican Radio).
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar