Il menù di Zibaldone di questo venerdì speciale in cui abbiamo festeggiato i 20 anni del nostro programma “in italiano no solo per italiani” è stato il seguente:
– torna a trovarci Valerio Romitelli, storico e saggista, per presentarci il suo ultimo libro L’enigma dell’Ottobre ’17. Perché ripensare la “rivoluzione russa” (Cronopio, 2017). Che cosa ci può insegnare la Rivoluzione sovietica a cent’anni di distanza? Ne parliamo nella prima parte del programma.
– torna a trovarci anche Alessio Lega, a Barcellona proprio per partecipare alla festa per i due decenni di Zibaldone. Cantautore, scrittore, traduttore, militante anarchico, Alessio è un fiume in piena, con mille progetti meravigliosi. In questa occasione ci ha presentato il suo ultimo disco, Mare nero, uscito lo scorso mese di giugno, da cui vi abbiamo proposto Angelica matta, Ambaradan, Mare Nero e Stazione Centrale.
– Nuove uscite musicali: Tizio Bononcini – Non fate caso al disordine (A Buzz Supreme, 2017) con Ordine disordine; Dollaro d’onore – Il lungo addio (2017) con E lo chiamarono giustizia; Buzzy Lao – Hula (2016) con Hanno ucciso l’amore
– Le ultimissime di Fausto
– A volte ritornano: Roberto Fenocchio e Valentino Menghi (suo il disegno qui a destra).
– Último trago: Filippo Gatti – Gli accordi di Leonardo (dal nuovo disco La testa e il cuore, in uscita il 15 dicembre)
Per ricordare i 20 anni di Zibaldone ci ha accompagnato anche la musica di Aldo Romano Quartet (Caruso), Enzo Jannacci (Silvano), Monica Vitti (I crauti).
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar