Free Toomaj! (8 novembre 2024)

Il rapper iraniano Toomaj Salehi è in carcere da quasi tre anni solo per aver difeso con le sue canzoni i diritti fondamentali, aver criticato il regime degli ayatollah e aver sostenuto il movimento Donna, Vita, Libertà. Condannato a morte da un tribunale rivoluzionario, la condanna è stata poi annullata nel giugno scorso ed ora è in attesa di una nuova sentenza. A lui dedichiamo questa nuova puntata di Zibaldone per chiederne la libertà.

In occasione del Premio Tenco tenutosi a Sanremo ad ottobre, Toomaj è stato insignito del Premio Yorum, riconoscimento per gli artisti che lottano per la libertà e la democrazia in tutto il mondo mettendo a rischio la propria vita. Il premio prende il nome dal Grup Yorum, storica band turca che sta soffrendo da ormai un decennio la censura e la repressione del regime di Erdogan. Tre dei membri del Grup Yorum sono morti nel 2020 dopo lunghi scioperi della fame, iniziati nella carceri turche. Ne parliamo con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e con il rapper reggino Kento che a Toomaj ha dedicato il suo ultimo brano e che ha partecipato al Tenco 2024.

Ci ha accompagnato la musica del Grup Yorum (Çav Bella e Bandiera Rossa), Toomaj Salehi (Mouse Hole/Soorakh Moosh e Bazmande) e Kento (Free Toomaj, Illegale e Tutto e subito).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*