Ormai lo sapete, i monografici musicali sono parte integrante nella programmazione del nostro Zibaldone, e in più di un caso hanno dato origine a serie e format che ci accompagnano di stagione in stagione: è questo il caso del Rapporto Italia, che ha fatto il suo esordio nel 2023 e, al ritmo di due puntate all’anno, giunge oggi alla sua sesta edizione, con una formula ormai consolidata: una
panoramica sulle uscite discografiche italiane degli ultimi mesi, discostandoci in parte dalle coordinate autoriali tanto care al nostro programma. Senza procedere al solito elenco di stili e sottogeneri, anche questa volta avrete di che sollazzarvi, fra rarefazioni sperimentali e ambientali, brani variamente fragorosi e una sezione centrale più orientata al songwriting. Insomma, come al solito, un gran bel saliscendi per l’ennesima fotografia, mossa ma affascinante, della scena italiana.
Questa la scaletta della puntata (tutti i brani sono del 2025):
Casamatta, Fortuna; , Aiknow; Lillo Morreale, Nivuru munnu; Juni, Chiagne; Francamente, Telephone tango; Viaggi Andromeda, Little Tony; Queen of Saba, Rizoma; Orange Combutta, Cartone; Sì! Boom! Voilá!, Pinocchio; Litania, Jamuniya; Michele Andreotti, Luna Calante.
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar