Splendori, miserie e strane storie del gioco del pallone. Di quello dei tempi che furono, però. Di questo parla, in fin dei conti, Abbecedario pallonaro. Da Aaltonen a Zubizarreta, libro uscito recentemente per i tipi di Garrincha Edizioni a firma del Collettivo AthletiQuillo, dietro cui si “nasconde” una rosa di scrittori – dodici per la precisione: il mister e undici giocatori – che ha trasformato in piccoli racconti la vita di 26
giocatori del passato. Da Aaltonen a Zubizarreta passando per Baggio, Charles, Luís Sílvio Danuello, Edmundo, Friday, Béla Guttman, Hatzipanagis, Índio da Luz, Juary, Kempes, Lodetti, Macina, Nakata, Ortega, Pagano, Raposo, Skuhravý, Tevez, Uribe, Valderrama, West, Xavier e Yashin.
Nato come un gioco inventato nelle osterie di Parma alla metà degli anni Novanta e apprezzato dal compianto Gianni Mura, l’abbecedario pallonaro si è trasformato in libro mantenendo, però, lo stesso spirito realistico e magico, ribelle e alcolico, accademico e surreale. Ce ne parlano Marco Valesi, mister del collettivo, e Marco Galeotti, inventore del gioco. Ed entrambi, ovviamente, “giocatori”, ossia autori di alcuni racconti. Ma in questo caso, anche noi di Zibaldone siamo parte integrante del progetto: Forti libero vecchio stile e Banzo terzino alla Bergomi.
Ci ha accompagnato la musica di Juary (Sarà così), Marlon And The Confidence (Oliver – The spirit of Luis Silvio Danuello), The Pete Surgeon Experience (Viva Carlos Valderrama), La Lucha Libre (Lev Yashin) e John Charles (Sixteen Tons)
– Le Ultimissime
– Último trago: Jordi Pèlach & Sergi Estella – Vull matar (2025)
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar