Con la Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra, Caravana Milonguera e Rossana Taddei (7 marzo 2014)

Il menù di questo venerdì è stato il seguente:

– intervista con Mattia Schirosa, componente della Barcelona Gispy KlezmerFoto-Gipsy-BcnOrchestra. Attiva da quasi due anni a Barcellona, la BGKO è un gruppo formato da musicisti di molti paesi (Serbia, Grecia, Francia, Germania, Spagna…) che recupera la tradizione della musica tzigana e klezmer. Quello della BGKO è un viaggio attraverso il Mediterraneo e le sue musiche. Ogni giovedì Mattia e gli altri musicisti organizzano la jam session “Swing Balkan” all’Arco de la Virgen di Barcellona. Dal loro primo album ci siamo ascoltati Shalom Alechem, mentre, in anteprima per Zibaldone, vi abbiamo proposto due nuovi pezzi che faranno parte del loro primo disco ufficiale: Hasta Siempre e Cigani. Per saperne di più e per conoscere le prossime date, entrate qui.

– intervista con Gisele Cornejo e Ulises Yanov, che ci hanno presentato il loro nuovo CaravanaMilongueraprogetto musicale, Caravana Milonguera, Tango Urbano. Un duo argentino che recupera il tango e la milonga e le grandi canzoni di questa tradizione musicale e che le ripropone per le piazze, le strade e i locali di Barcellona. Ci hanno offerto una piccola live session, dove ci hanno suonato Naranjo en Flor, Chorra Homenaje al polaco Goyeneche. Per saperne di più, potete seguirli sul loro facebook.

– intervista telefonica da Montevideo con Rossana Taddei, che il prossimo giovedì 20 Rossana-Taddei-2marzo con il percussionista Gustavo Etchenique sarà alla sala Luz de Gas di Barcellona per partecipare con il suo ultimo progetto, MinimalMAMBO, al Festival BarnaSants. Rossana ci ha parlato di Pescando en el cielo, il suo nuovo disco che sta per uscire e ci ha regalato due canzoni in anteprima: Pescando en el cielo  e Sirena. Per conoscere meglio la musica di Rossana Taddei, cliccate qui.

– sguardo sui prossimi concerti di artisti italiani a Barcellona: Massimo Priviero (giovedì 13 marzo, 20h30, sala Tinta Roja) e Lu Colombo (giovedì 27 marzo, 20h30, sala Tinta Roja) nell’ambito del Festival Cose di Amilcare e del Festival BarnaSants e Hobocombo e King of the Opera nell’ambito delle serate Be My Guest de La [2] de Apolo (venerdì 21 marzo, 20h30). Ci siamo ascoltati Ali di Libertà di Massimo Priviero, Chiusura per Fallimento di Lu Colombo e Nothing Outstanding di King of the OperaFeministas

Repressione Today con il Banzo: -In attesa delle manifestazioni rivendicative previste per il giorno della donna, riflettori puntate su alcuni atti di protesta, tra Barcellona e Siviglia, contro la riforma della legge sull’aborto, promossa dal governo spagnolo.

– Bruno con i monaci tibetani…

–  Último Trago: speciale dedicato alla Paolino Paperino Band per la riedizione Paolino Paperino Bandrimasterizzata del mitico Pislas (edizione originale del 1993) e per l’uscita del nuovo disco, Porcellum. Da Porcellum vi abbiamo proposto Troiaio e Ciccioli, mentre da Pislas ci siamo sentiti Tonnoplast e Le bestie feroci del circo.

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*