Comunismo e teatro. Con Sergio Staino e Moreno Bernardi (29 gennaio 2021)

Ecco il menù dello Zibaldone di questa settimana:

Storia sentimentale del PCI (Piemme, 2021) è l’ultimo libro di Sergio Staino. Non si tratta di un fumetto, ma di una sorta di autobiografia dove il disegnatore e vignettista toscano ripercorre la sua vita legandola al suo amore per il comunismo e, più in concreto, per il PCI. Dall’infanzia tra l’Amiata e Firenze al lungo Sessantotto, dagli anni tra il maoismo e il faro albanese fino all’incontro con Emanuele Macaluso e l’approdo all’Unità. Di fondo, ovviamente, la satira con progetti come Tango e Cuore, la passione per Berlinguer, le sfuriate di Natta e gli scontri con D’Alema fino ad alcune amare riflessioni sul presente. Ne parliamo con l’autore. Ci ha accompagnato la musica di Alida Valli (Ma l’amore no), Paolo Pietrangeli (Contessa) e Paolo Conte (Wanda).

La Nit e Radionit sono i due nuovi spettacoli teatrali di Moreno Bernardi che andranno in scena al Teatre Akademia di Barcellona durante il mese di febbraio. Bernardi rilegge la meravigliosa La nuit juste avant les forêts de Bernard-Marie Koltès, trasformandola, grazie a una decina di anni di lavoro, in un’opera che si confronta con il presente, mettendo in primo piano lo spettatore. A tutto questo si devono aggiungere due documentari creati appositamente e una mostra fotografica che si potrà visitare presso Lo Spazio, il luogo di creazione che da oltre due anni dirige lo stesso Moreno Bernardi, nostro ospite in questa seconda parte del programma. Ci ha accompagnato la musica di Nina Simone (Wild is the Wind), Stromae (Formidable) e Boye (Un niño)

– News che ci arrivano dall’Italia: Ernesto Bassignano (Lettera a Maria), Alessio Lega (La ballata dell’Ardizzone), Viadellironia (Figli della storia)

Piccolo omaggio a Luigi Tenco a 53 anni dalla scomparsa (Ho capito che ti amo)

– Le Ultimissime di Fausto

Último trago: omaggio a Roberto Brivio (I Gufi, Il cimitero è meraviglioso)

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*