L’umanità non si arresta (8 ottobre 2021)

Quando arriva l’autunno, ricomincia una nuova stagione di Zibaldone. Ecco qui il menú della prima puntata della stagione 2021/2022:

– La condanna in primo grado a Mimmo Lucano è uno schiaffo in faccia alla solidarietà e all’umanità che ha dimostrato l’ex sindaco di Riace negli ultimi vent’anni. Ne parliamo con la giornalista Tiziana Barillà, autrice di Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace (Fandango, 2017).

– Come sono raccontate le vite dei migranti, dei profughi, dei clandestini e dei rifugiati nella letteratura per ragazzi dall’Ottocento ad oggi? Ce lo spiega Giovanni Greci, autore di una bellissima antologia intitolata Su onde d’acqua, di sabbia e di terra (Roma, Albatros, 2021).

Extinciones y sus causas è il nuovo disco di Hugo Arán. Dopo Anuario (2014) e Memoria muscular (2018), il cantautore barcellonese continua ad esplorare sonorità che spaziano dall’America Latina all’Africa alla penisola iberica. E si cimenta perfino con la lingua italiana in un duetto con Margherita Abita. Tantissimi gli ospiti di questo album, da Márcio Faraco ad Alessio Arena. Ce ne parla Hugo Arán. Da Extinciones y sus causas, vi abbiamo proposto Un canto leggero, Pasado brillante e El carrusel de los mitos. Il disco sarà presentato il prossimo 16 ottobre, alle 20.00, nel Centre Artesà Tradicionarius di Barcellona.

– Una comica disoccupata si presenta ad un casting per un misterioso spettacolo teatrale in preparazione e… questo è l’inizio di El circo invisible, opera scritta da Angelo Orlando che si muove tra la commedia e il teatro dell’assurdo per farci riflettere sulla società in cui viviamo. Ce la presenta Patrizia con Zeta che, con Miriam Jalón, è la protagonista di questo spettacolo. El circo invisible si può vedere, fino a fine ottobre, tutti i sabati alle 22h00 alla Sala Ón di Barcellona.

News musicali che ci arrivano dall’Italia e altre latitudini: Savana Funk (The invisible Man e Kontiki Blues), Gabriele Laponte (Open Up the Borders) e Buena Vista Social Club (Vicenta)

– Ritorna anche Bruno, il comico serio, con i suoi frizzi e lazzi

Le Ultimissime di Fausto

Último trago: Ronnie Wood & The Ronnie Wood Band (feat. Mick Taylor) – Let’s get Together

Ci ha accompagnato anche la musica di Ivano Fossati (Mio fratello che guardi il mondo) e Raphaël Beau (Diabolique).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*