Il menù di questo venerdì è stato il seguente:
– speciale dedicato al concerto barcellonese di King of the Opera e di Hobocombo all’interno delle serate “Be My Guest” alla sala Apolo. Insieme a Alberto (ex Samuel Katarro) dei King of the Opera e insieme agli Hobocombo al gran completo (Rocco Marchi, Francesca Baccolini e Andrea Belfi) abbiamo chiacchierato della loro tournée, dei loro ultimi dischi (rispettivamente: la meravigliosa suite Driftwood e il potente Moondog Mask), dei loro futuri progetti e della scena musicale italiana. Ci ha accompagnato anche Gianluca Giusti (Mariposa e Famosa Etichetta Trovarobato) che ci ha anche anticipato i nomi dei tre gruppi italiani che parteciperanno all’edizione 2014 del Primavera Sound. Di King of the Opera ci siamo ascoltati Nine Legged Spider e The Halfduck Misery, mentre degli Hobocombo abbiamo scelto East Timor e To a Sea Horse. Per saperne di più sui King of the Opera cliccate qui e per seguire le attività degli Hobocombo entrate in questa pagina. La foto degli Hobocombo è stata scattata negli studi di Radio Città del Capo (qui potete ascoltare una bella live session registrata in quell’occasione).
– intervista con Ruth Abela in arte Troffa Hamra, cantante maltese attiva da qualche anno a Barcellona. Ruth ci ha portato il suo nuovo disco, Todo es más bonito, in cui porta avanti il progetto insieme alla sua band, Los Mechones. Il disco si presenterà ufficialmente il prossimo giovedì 27 marzo alle 22.00 all’Harlem Jazz Club di Barcellona. Ci siamo ascoltati tre canzoni (Todo es más bonito, The Best Day of My Life e Ishktat Eszurli) di questo album, fresco e solare, in cui Ruth canta in spagnolo, catalano, inglese e maltese. Per saperne di più su Troffa Hamra y los Mechones cliccate qui.
– nuove uscite musicali coming from Italy: Ou con Pisces Crisis (Spoot Music ,2014) da cui ci siamo ascoltati Tutti in fila e Paese di stronzi.
– Repressione Today con il Banzo: i cent’anni di Luigi Gnecchi, aviatore pluridecorato della Guerra di Spagna, tra auguri governativi e perplessità delle associazioni per la memoria storica; i Mossos d’Esquadra annunciano per il 26 aprile la prima edizione del premio «Mosso de l’Any», dedicato a personalità pubbliche distintesi per le loro prese di posizione in favore del corpo di polizia.
– Bruno in tournée tra gli eschimesi…
– Último Trago: Leonardo Vecchi – La ballata di Piccoli (inedito, 2014)
Ci ha accompagnato anche la musica di Alberto Alcalá (Por las ramas), Rossana Taddei (La Celestina) e Lu Colombo (Così giovani e vecchi).
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar