Con questo venerdì continuiamo la serie di puntate speciali di Zibaldone dedicate ai Pan Brumisti, un gruppo di amici e, poi, un gruppo musicale nato nella Milano dei primi anni Settanta. Parlare dei Pan Brumisti però non significa solo raccontare la storia di questo eterogeneo gruppo di persone, la loro passione musicale, le loro vicende personali e i loro legami con la canzone e la poesia; ma significa anche intraprendere un viaggio nella canzone d’autore italiana ed internazionale degli anni Sessanta e Settanta. Attraverso i Pan Brumisti, insomma, è la canzone d’autore ad essere al centro del nostro racconto.
Ci accompagna in questo viaggio Sergio Secondiano Sacchi, fondatore e membro del Club Tenco di Sanremo e dell’associazione culturale Cose di Amilcare, traduttore e scrittore, che fu proprio uno dei fondatori ed è ancora uno dei membri dei Pan Brumisti.
In questa quarta puntata abbiamo parlato delle esperienze dei Pan Brumisti con il Club Tenco e ci siamo ascoltati le seguenti canzoni:
- Giorgio Conte – Il matrimonio di Antonio
- Massimo Ranieri – La fionda
- Pan Brumisti – I musicanti
- Pan Brumisti – Paradise
- Carlo Fava – Illusionista
- Stefano Bollani – Gli Argonauti
- Chico Buarque de Hollanda – Costruçao
- Grazia Di Michele – Ninna nanna
- Massimo Priviero – Rosa dei venti
- Pete Seeger – Guantanamera
- Silvio Rodríguez – Pequeña serenada diurna
- Gigliola Cinquetti – Ti amerò
- Pablo Milanés – Yolanda
- Fabrizio De André – Per non morire
- Alberto Patrucco – Una storia americana
Per ascoltare e scaricare il podcast schiacciate qui.