Il menú di questo venerdì è stato il seguente:
– Dopo la Diada dello scorso 11 settembre 2014, con oltre un milione e mezzo di persone a manifestare pacificamente nelle strade di Barcellona, la questione catalana torna a fare notizia anche fuori dalla Spagna. A che punto siamo arrivati? Si terrà un referendum il prossimo 9 novembre? La Catalogna sarà un nuovo stato indipendente? Quali sono i possibili scenari futuri? Ne parliamo con Elena Marisol Brandolini (giornalista e scrittrice), Guido Ramellini (membro dell’Associazione AltraItalia e di Horitzó Europa) e Armando Ferrari (patronato INCA-CGIL Spagna).
– Da un anno a questa parte l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ha vissuto un processo di rinnovamento davvero interessante. Molte sono le attività culturali organizzate e molte sono quelle in programma per i prossimi mesi. Ne ha parlato con noi Roberta Ferrazza, direttrice dell’Istituto. Per saperne di più, cliccate qui.
– Nuove uscite musicali provenienti dall’Italia (e non solo): Giacomo Lariccia – Sempre Avanti (Spellbound/Label Travers) con Piuttosto e Dallo zolfo al carbone; The Leading Guy – Memorandum (RedArmy/Lady Lovely) con Oh Sister; Fabi-Silvestri-Gazzè – Il padrone della festa (Sony/Universal) con L’amore non esiste.
– Ritorno dei nostri fastidiosi ospiti: la Signora Gina e Bruno, il comico serio, anche loro immersi nella folla della Diada di Barcellona
– Último trago: Carpa Koi – Barcelona (Speed on my mind) – dal nuovo album Bollicine, Panna e Fragole (2014)
Ci ha accompagnato anche la musica di Roberta Cartisano (L’ultimo cuore) e Caparezza (È tardi).
Per ascoltare e scaricare il podcast schiacciate qui.