Quello di questo venerdì è stato uno Zibaldone speciale dedicato alla 38esima edizione del Premio Tenco che si è tenuta a Sanremo dal 2 al 4 ottobre. Per l’occasione ci siamo trasferiti a Fontcoberta, in provincia di Girona, dove ci ha ospitati Sergio Secondiano Sacchi, pilastro del Club Tenco e fondatore dell’associazione Cose di Amilcare.
Con Sergio, che è stato nostro ospite in svariate occasioni, abbiamo ripercorso una tre giorni intensa di canzone d’autore. La tematica di quest’anno è stata quella delle Resistenze. Politiche, culturali, musicali. Un viaggio attraverso l’Europa dell’ultimo secolo con incontri, dibattiti, concerti dedicati all’Europa dell’Est, al Portogallo, alla Grecia, all’America dei nativi, alle lingue minoritarie e a tante altre cose. Per avere una panoramica completa del programma e per maggiori informazioni, cliccate qui.
La colonna sonora che ci ha accompagnato in questa puntata è quella degli artisti che hanno partecipato a questa edizione o di quelli che sono stati omaggiati:
– Alessio Lega, Amore
– Eugenio Finardi, A Volodya Vissotskij
– Olden, Gorizia tu sei maledetta
– Fausto Amodei, Se non li conoscete…
– Vinicio Capossela, Gymnastika
– José Afonso, Grandola Vila Morena
– José Mario Branco, Mudam-se os tempos, mudam-se as vontades
– Sérgio Godinho & Tetes de Bois, Lisbona quando albeggia
– Kiki Meka, Sparire per un po’
– John Trudell, Blue Indians
– Maria Farantouri & Mikis Theodorakis, Sto Perigali
– David Riondino, La ballata del sì e del no
– Scraps Orchestra, Onorevole Matteotti socialista
– Marta Kubisciova, Preghiera per Marta
– Plastic People of the Universe, Francovka
Per ascoltare e scaricare il podcast schiacciate qui.