Omaggio a Edoardo Bennato + Bugalú Tropical (29 luglio 2016)

Abbiamo voluto dedicare quest’ultima puntata di Zibaldone della stagione 2015/2016 a

Edoardo Bennato in una foto d'archivio. ANSA/OLDPIX

Edoardo Bennato in una foto d’archivio. ANSA/OLDPIX

Edoardo Bennato. Un omaggio per i suoi 70 anni. E per festeggiarli siamo ritornati agli anni Settanta del menestrello partenopeo, quando, accompagnato dalla chitarra, il tamburello, l’armonica e il kazoo, aveva spopolato in tutta la penisola italiana. Sempre ironico e autoironico, con una vena blues inconfondibile, Bennato mise nero su bianco i difetti dell’Italia di allora e i mali della società occidentale.

Ci siamo ascoltati Non farti cadere le braccia e Campi flegrei (da Non farti cadere le braccia, 1973); Salviamo il salvabile, Ma che bella città e Bravi ragazzi (da I buoni e i Bennato_2cattivi, 1974); Meno male che adesso non c’è Nerone (da Io che non sono l’imperatore, 1975); Ma chi è (da La torre di Babele, 1976); È stata tua la colpa, Dotti, medici e sapienti, Rinnegato e Cantautore (da Edoardo Bennato Live RTSI 11 aprile 1979); Allora, avete capito o no (da Uffà uffà, 1980); Ma che sarà e Sono solo canzonette (da Sono solo canzonette, 1980).

Infine, per augurarvi una buona estate, abbiamo fatto un tuffo nel Bugalú Tropical, ossia la musica peruviana della seconda metà degli anni Sessanta, tra le influenze del boogaloo di Harlem e del Bronx e la tradizione del mambo e della musica folklorica. Ci siamo ascoltati Nilo Espinosa y Orquesta con Baby Bugalu_TropicalBoogaloo, La Sonora de Lucho Macedo con Caramelos, Tito Chicoma y su Orquesta con Fat Mama, La Sonora de Lucho Macedo con Lina Panchano con Moliendo Café, Carlos Muñoz y su Orquesta con El Conductor, Luis Duran y su Saxo con Chiquita Bonita, Orquesta Casino de Hugo Macedo con Pochita Rivera con Yo No Pido Nada e Mario Allison y sus Estrellas con Caliente. Tutti i brani sono tratti dalle quattro compilation intitolate ¡Gózalo! Bugalú Tropical pubblicate dalla Vampisoul tra il 2007 e il 2011.

Ci ritroviamo a settembre con una nuova stagione di Zibaldone!

Buona estate a tutte e a tutti!

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*