Ecco il menù di questa puntata di Zibaldone:
– In the Same Boat è un documentario fantastico. Si parla di decrescita, lavoro, ridistribuzione delle ricchezze, reddito di base, gestione del progresso tecnologico, crisi climatica. E lo si fa attraverso interviste a personaggi del calibro di Zygmunt Baumann, Pepe Mujica, Serge Latouche e Marianna Mazzuccato. Ce ne parla il regista Rudy Gnutti che il prossimo 21 novembre alle 18.30 presenterà In the Same Boat, insieme al regista catalano Pere Portabella, alla Filmoteca de Catalunya. Ci ha accompagnato la musica di Amadou & Manu Chao (Fast Food Senegal) che è parte della colonna sonora del film.
– Cos’è l’euroregionalismo? Qual è lo stato di salute degli Stati-nazione? Come rilanciare il progetto europeo evitando le derive sovraniste? Ce lo spiega Andrea Acquarone, scrittore e giornalista genovese, autore di Una tranquilla ora d’Europa. Appunti per una rivoluzione possibile (De Ferrari Editore, 2019). Con Andrea però parliamo anche della lingua ligure, della sua storia e della sua attuale diffusione, anche a partire dalla canzone d’autore. Proprio per questo ci ha accompagnato la musica di Fabrizio De Andrè (A pittima), Roberta Alloisio (Sposa) e U Carbun (Du restu).
– News che ci arrivano dall’Italia e da altre latitudini: Cat Stevens – Back to Heart (2019) con Toy Heart; Antonio Pignatiello – Se ci credi (2019) con Sembra quasi domenica.
– I suggerimenti dell’In-edit 2019 (I parte): David Crosby: Remember My Name di A.J. Eaton (David Crosby – What’s broken) e Si me borrara el viento lo que yo canto di David Trueba (Chicho Sánchez Ferlosio – Hoy no me levanto yo)
– Le Ultimissime di Fausto
– Bruno, il comico serio, torna tra frizzi e lazzi
– Último trago: Fred Bongusto – Una rotonda sul mare
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar