Penultima puntata del nostro Zibaldone prima della pausa estiva. Puntata ricca, mi ci ficco. Tra icone pop e dibattiti sulla situazione politica spagnola alle porte di un voto cruciale. Qui il menù della puntata di questo venerdì di Zibaldone:
– Il 23 luglio la Spagna torna alle urne. Si tratta di elezioni cruciali che possono aprire le porte del governo all’estrema destra di Vox. Qual è la situazione del paese? Cosa ha sbagliato la sinistra? Cosa dovrebbe fare? Ne parliamo con Luca Tancredi Barone, giornalista e collaboratore de Il manifesto, e Paola Lo Cascio, professoressa di storia contemporanea presso l’Universitat de Barcelona.
– Donna Summer ha fatto ballare un’intera generazione (e non solo, in realtà). Ma oltre ad essere stata una vera e propria regina della disco, è stata anche un’icona pop. Ne parliamo con Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, autori di Donna Summer. La voce arcobaleno. Da disco queen a icona pop (Coniglio Editore, 2023). Dagli anni dorati della tappa dance di Donna Summer ci ascoltiamo Love to love you baby, I feel love e Hot Stuff, frutto della collaborazione con Giorgio Moroder e Pete Bellotte.
– Torna a trovarci Ricky Russo che ci propone due brani di Jesse Malin (Broken Radio e Here’s The Situation).
– News che ci arrivano dall’Italia: Gabriele Laponte (Neri a metà), Almamegretta (Senghe), Il Re Tarantola (Aiutiamoli a casa loro comprando le loro lauree), Kento, Bestierare e Serhat Akbal (A las barricadas 2023).
– Le Ultimissime
– De Italia a otra parte: Manzanita (Cosa Nostra, Toto Cotougno 1980)
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar