Il Rapporto Italia – Novembre 2023 (10 novembre 2023)

 È un dato di fatto che non smettiamo quasi mai di proporre novità musicali dall’Italia: ne abbiamo proposto nella scorsa puntata, con tutta probabilità ne proporremo nella prossima (fanno eccezione praticamente solo i nostri speciali monografici, che hanno un carattere perlopiù retrospettivo). Però qualche brano alla settimana non basta per avere un panorama soddisfacente di cosa si produce nello stivale, e diventa necessario immergersi al 100% nella nuova musica nostrana. Ecco quindi tornare Il Rapporto Italia, una rassegna irregolare (la prima “edizione” risale al marzo 2023) interamente dedicata alla musica italiana contemporanea. Tutti i dischi dei quali vi faremo sentire un brano sono stati pubblicati nel 2023, con una preferenza per gli ultimi mesi dell’anno: una manciata di nomi più noti, alcuni dei quali seguiamo da anni, e tanto underground, guidati dal puro piacere della ricerca e della scoperta, un’emozione che speriamo di riuscire a trasmettervi.  Come dicevamo nella presentazione della puntata dello scorso marzo, il sottobosco musicale italiano è in costante fermento, e a otto mesi di distanza quest’affermazione non ha perso un’oncia di verità.

Secondo tradizione, lo spettro stilistico è variegato: tanto cantautorato, a volte più intimista, altre con coloriture rock o glam, elettronica ibridata con la forma canzone o puramente strumentale, garage rock d’assalto, alternative con slanci prog, brani sperimentali o indefinibili. La varietà è sempre piacevole, no? Continuate a seguirci: a marzo avevamo annunciato la nostra intenzione di rimanere al passo col presente, vi promettiamo quindi che ci proveremo settimana dopo settimana, fino al prossimo Rapporto Italia.

Questa la scaletta della puntata (come detto più sopra, tutti i brani sono del 2023):

Lucio Corsi, Danza classica;  Colapesce Dimartino (feat. Ivan Graziani), I marinai; Motta (feat. Giovanni Truppi), Alice; Irene Buselli, Con un po’ meno pelle addosso; Marta Del Grandi, Mata Hari; Alek Hidell, First ride; Tutte le Cose Inutili, Grosseto; (+39) 375-649-94-64 My Telephone Number, C’est magique; Tristram, Ragazzo padre figlio VDP; Bachi da Pietra, Mussolini; Golpe, Quelle carte in Villa Wanda.

Non sono mancate Le Ultimissime di Fausto.

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*