Il 2026 si è aperto con l’attacco militare degli USA al Venezuela e il sequestro di Nicolás Maduro. L’impero americano in declino mostra i denti e mette in atto una strategia neoimperialista aggressiva, specialmente in America Latina con un aggiornamento
della dottrina Monroe. Parallelamente, in un mondo in cui l’ordine globale liberale creato dopo la Seconda Guerra Mondiale va in frantumi, Donald Trump vuole annettersi con le buone o le cattive la Groenlandia e crea un orrorifico Board of Piece per Gaza. Nel mentre nella regione latino-americana avanzano le estreme destre di Milei, Kast e Noboa. Di tutto questo ne parliamo con Ramon Mantovani, ex deputato di Rifondazione Comunista che con l’America Latina ha avuto stretti contatti tra anni novanta e duemila.
Ci ha accompagnato la musica di Peter Maybarduk (Statues of Simón Bolívar), Marco Castello (Editto dal sottoscoglio), Selton e Emma Nolde (Panda 2013), Luigi Lo Cascio e Moni Ovadia (Canto e canterò ancora) e Porfirio Rubirosa (La mia parola è un impegno).
– Le Ultimissime
– Último trago: Los Melódicos – Come prima (Tony Dallara, 1959)
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar