Tra blues, teatro e poliziottesco (30 settembre 2016)

Il menù di Zibaldone di questo venerdì è stato il seguente:

– Da questo fine settimana fino al 15 ottobre si terrà nel cuore del quartiere barcellonese web_2016_cartel_festival_teatre_rai-520x350del Born la XIII edizione del Festival de Teatre del Casc Antic organizzato dal RAI Art, spazio di creatività artistica attivo da oltre vent’anni. Ce lo presentano Francesco Russo del RAI Art e l’attore Mila von Chobiak che parteciperà nello spettacolo “Las sillas” di Ionesco (14 ottobre, 21h00). Per saperne di più, cliccate qui.

Gianluca Giannasso è un musicista a tutto tondo. Instancabile, spazia dal blues all’elettronica. A Barcellona nelle vesti di batterista per accompagnare il mitico bluesman del Mississippi Luther Dickinson, luther-dikinson-gianluca-giannasso1_-2226Gianluca ci ha presentato non solo la musica di Luther (con Hurry Up Sunshine dal suo ultimo disco, Blues & Ballads, e Vandalize dal suo precedente Rock’n’Roll Blues) ma anche due dei suoi progetti: il blues degli italiani Dead Shrimps (con Got the Blues e Footprints in the Sand dall’ultimo album How Big is Your Soul?) e l’elettronica di Rèv (Cenere dall’album omonimo Rèv).

– Torna a farci visita Cosimo Tacinelli che ci presenta la rassegna cinematografica Octubre Negre dedicata al film poliziottesco italiano dei primi anni Settanta. il-bossAll’Ateneu Rebel di Poble Sec si proietteranno con ingresso libero, alle 19h30, La polizia chiede aiuto di Massimo Dallamano (1 ottobre), Revolver di Sergio Sollima (8 ottobre), La corta notte delle bambole di vetro (Malastrana) di Aldo Lado (22 ottobre) e Il boss di Fernando De Leo (29 ottobre). Durante la presentazione della retrospettiva ci siamo ascoltati alcuni frammenti delle colonne sonore di questi film, i cui autori sono, tra gli altri, Ennio Morricone e Stelvio Cipriani.

– Nuove uscite musicali: Alessio Lega e i MalfattoriAlbumconcerto (Ribes Records/A Buzz Supreme, 2016) con Ambaradan, Maria Tabacchina e Jamie Foyer; Ex-Otago Marassi (Garrincha, 2016) con I giovani d’oggi; Picciotto Story Borderline (Irma Records, 2016) con AmarcordLega

– nuova stagione, nuova rubrica di Zibaldone: Le ultimissime di Fausto. Ossia, il radiogiornale della settimana concentrato in meno di due minuti secondo Fausto de Salvia.

Último tragoGandhi con Rebel On.

Ci ha accompagnato anche la musica di Bob Dylan (Working on a Guru) e di Marco Chiaperotti (Dos acordes).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*