Di Alici in Wonderlands, di letture sacrileghe e di nuovi cantanti (22 aprile 2011)

Molta buona musica, molte chiacchiere e pochi distintivi, in questo «Zibaldone» live on Venerdì Santo. La Santa Pasqua non era con noi, peccatori incorreggibili! E quindi abbiamo pensato di re-inventarcela con letture sacrileghe delle Sacre Scritture: Meteora  ci ha riproposto un sexual Levitico e Steven un incesto allo stile del miglior predicatore degli sterminati USA.

Ma prima, c’è stato molto altro. Una buona mezz’ora di rock, funky & soul per caricare le pile Duracell dei vostri corpi. E poi? Accompagnata dalle note di De Gregori e Rino Gaetano (sempre c’è un emigrante che parte),  Laura è tornata a parlare di frontiere e di libertá di movimento, dalla travagliata e precaria vita senza documenti degli esiliati antifascisti negli anni trenta (leggendo le parole di Joyce Lussu) alla attuale situazione dei tunisini bloccati a Lampedusa.

E poi? In un gioco di rimandi spazio temporali, dal venerdì santo al senza tempo, dai gregoriani a Guccini, da Petrarca a Lella Costa, Marco e Francesca ci hanno letto dei dubbi di una donna e di rapporto individuo-collettività, di zanzare a Zanzibar e di possibilità di vedere il mondo con altri occhi, e di cambiarlo. Significativo contributo di Francesca nel presentare «l’inadeguatezza della donna» secondo Alice.

E poi? Poi è riapparso Fabrizio, con il suo «Art Box». Fabrizio ci ha presentato Filippo Tirincanti e il suo nuovo album: Otherwise. Un cantante dalle sonorità blues, soul e jazz che ha vissuto una vita divisa tra USA e Italia. Una vita fatta di incontri, esperienze. Una vita fatta ancora di poco passato e tanto futuro. Ci siamo ascoltati tre meravigliosi pezzi:
“Otherwise”, “Reality” e “She smile”. In chiusura, un piccolo pezzo scritto dallo stesso Fabrizio…

E poi? Dopo la morte, la risurrezione di nostro Signore! Amen, peccatori che non siete altro! E, soprattutto, buon ascolto!

Esta entrada fue publicada en General. Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*