Un’altra puntata tutta speciale nello Zibaldone di questo venerdì. Abbiamo avuto con noi ancora una volta Sergio Secondiano Sacchi, storico pilastro del Club Tenco di Sanremo e fondatore dell’associazione Cose di Amilcare. Con Sergio abbiamo parlato di una realtà davvero unica: quella del Premio Bianca d’Aponte riservato a cantautrici, che si svolge da dieci anni ad Aversa, in provincia di Caserta, e che è dedicato a una giovane cantautrice morta nel 2004 all’età di ventidue anni poco dopo aver firmato il suo primo contratto discografico.
Ogni anno, ad ottobre, Gaetano e Giovanna, i genitori di Bianca, organizzano una emozionante due giorni dove giovani cantautrici si incontrano e hanno la possibilità di cantare in pubblico le loro canzoni. In ogni edizione c’è sempre una madrina, o più di una. E c’è sempre, anche, la direzione artistica di uno dei più apprezzati musicisti italiani, Fausto Mesolella.
Ogni anno, poi, gli organizzatori del Premio Bianca d’Aponte pubblicano un disco che contiene le canzoni di tutte le artiste che hanno partecipato al festival e anche una canzone di Bianca interpretata dalla madrina di turno. In questi dieci anni sono molte le canzoni di Bianca che sono state incise da tante rinomate cantautrici e interpreti italiane (ma non solo). In questa puntata ve ne proponiamo alcune. E, nel mentre vi raccontiamo la storia del Premio Bianca d’Aponte, vi proponiamo anche alcune canzoni originali di Bianca e alcune altre chicche, tra cui due canzoni di Bianca cantate in altre lingue. Canzoni che faranno parte di un disco di “Cose di Amilcare” che si presenterà ad ottobre di quest’anno in occasione della XI edizione del Premio Bianca d’Aponte e che si sono potute ascoltare in una serata di cui abbiamo parlato lo scorso 6 marzo qui a Zibaldone: il Bianca d’Aponte International, tenutosi al Centre Artesà Tradicionarius di Barcellona.
Queste le canzoni della puntata di oggi:
01. Bianca d’Aponte, Donna Sabella
02. Fausto Mesolella, Benvenuto a te
03. Mariella Nava, Una volta per ogni volta
04. Andrea Miró, Come Doroty
05. Musica Nuda, Come vuoi che sia
06. Paola Turci, Cose lontane
07. Peppe Servillo, Il bagarozzo
08. Brunella Selo, Il cantico dei matti
09. Rossana Casale, Le parole più belle
10. Cristina Donà, Ma l’amore no
11. Nada, Ninna nanna alla mia mamma
12. Elena Ledda, Ninna nanna in re
13. Fausta Vetere, Canto di fine inverno
14. Julija Zigansina, Clessidra
15. Mariella Nava, Benvenuto anche a te
16. Claudia Crabuzza, Nana
17. Fausta Vetere, Contraddittoria e mite
18. Bianca d’Aponte, Erbe ed erbacce
19. Bianca d’Aponte, Anima Scalza
Per ascoltare e scaricare il podcast schiacciate qui.