Vita, morte e miracoli del Caimano (16 giugno 2023)

Il 12 giugno scorso è morto all’età di 86 anni Silvio Berlusconi. Dalla Spagna abbiamo osservato con perplessità l’inizio di un immediato processo di beatificazione che ha interessato la maggior parte dei media nazionali, ed è culminato nella proclamazione del lutto nazionale due giorni dopo da parte del governo: un onore fin qui mai riservato a ex presidenti del consiglio che non avessero ricoperto anche il ruolo di capo dello stato. Per quanto non siano mancate le voci di dissenso, queste sono rimaste sostanzialmente inascoltate.

Quello di Berlusconi è con tutta probabilità il nome più controverso e discusso dell’ultimo trentennio di storia politica italiana, e ci pare disonesto che l’analisi del suo spesso problematico operato sia confinata alle agiografie dei suoi sodali politici e delle figure di spettacolo che hanno popolato le sue televisioni. Per questo, nella puntata odierna di Zibaldone, abbiamo provato con la massima onestà intellettuale a raccontare una storia diversa e, crediamo, più rispondente ai fatti. Ne hanno parlato con noi Ramon Mantovani, ex deputato tra il 1992 e il 2008 e membro della direzione di Rifondazione Comunista, ed Emanuele Felice, storico dell’economia, saggista e professore alla Iulm.

A completare la puntata, una eterogenea selezione di brani variamente collegati al personaggio Berlusconi: lasciamo a voi il piacere di scoprire le motivazioni delle nostre scelte e i retroscena talvolta imprevedibili che si celano dietro alcuni dei brani proposti.

Questa la scaletta della puntata:

Roberto Benigni, È tutto mio (1995); Franco Battiato, Inneres Auge (2009); Technogod + RadioGladio, Qualcosa di perverso (c’ho di cui il paese ha bisogno) (1995); Mariposa, Forza Musica (2005); Fabio Frizzi, Ibo lelè (1974); Mariano Apicella, Meglio ‘na canzone (2003); Diva, Il paradiso su Retequattro (2011); Gerardo Carmine Gargiulo, A Silvio (1988); Augusto Martelli, Formula 5 (1981); Franco Piersanti, Ascesa (2006); Elio e le Storie Tese, Bunga Bunga (2010); C.S.I., Maledirai (1994).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*