Un italiano ovunque: omaggio inusuale a Toto Cutugno (22 settembre 2023)

Arriva l’autunno e quest’anno ci trova puntuali, pronti ai blocchi di partenza, con una nuova stagione del nostro Zibaldone. E più che un semplice ritorno è quasi un nuovo inizio: nuovo formato (un’ora di programma invece delle canoniche due), nuovo orario (il venerdì dalle 17 alle 18, sempre sulle frequenze dell’inossidabile Radio Contrabanda), nuova sigla (ultragroovy e a cura di una vecchia conoscenza della trasmissione, Fiorino). Ma le novità non finiscono qui: sincronizzate gli orologi e continuate a seguirci!

Il 22 agosto, esattamente un mese fa, è scomparso all’età di ottant’anni, Toto Cutugno. Un simbolo degli anni ’80 nostrani, della canzone sanremese e al tempo stesso delle melodie tricolori da esportazione e, ovviamente, per via del suo brano più celebre, dell’italianità a tutto tondo. Che piaccia o no (e qui a Zibaldone non possiamo certo definirci suoi ammiratori), non si può parlare troppo a lungo di pop italiano senza imbattersi nella sua figura: è però possibile parlare di Toto Cutugno senza naufragare negli stereotipi? Noi ci abbiamo provato, a voi il giudizio. In questa puntata troverete gli esordi romantici con Toto e i Tati, l’irrisolta vocazione sperimentale degli Albatros, e una quantità di cover spesso stupefacenti, che dimostrano nel modo più inatteso l’influenza di Cutugno sul pop internazionale. Insomma, non vi faremo sentire L’italiano. O forse sì?

Questa la scaletta di oggi:

Toto e I Tati, Il rimpianto (1965); Albatros, Gran premio (1977); Albatros, Stop-Stop violence (1977); Lee Hazlewood & Nancy Sinatra, Indian Summer (1976); Iggy Pop, Et si tu n’existais pas (2012); Ludmila Gurchenko, Gody proletayut (1978); Kari Tapio, Olen suomalainen (1983); De Strangers, ‘k zen liever lui as mug (1990); Elio e Le Storie Tese, Ameri (1994); Toto Cutugno, Mi piacerebbe (andare al mare di lunedì o giù di lì (1985); Toto Cutugno vs. Daft Punk (mixed by Erre) Toto by Cutugno (2017); Pecos Kanvas, Vuelve (1981).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*