I grattacapi di Giorgia (29 settembre 2023)

Un anno fa l’estrema destra vinceva le elezioni in Italia e un mese dopo, proprio nel centenario della Marcia su Roma, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, era eletta presidente del Consiglio. Qual è il bilancio di un anno di governo di destra estrema? Negli ultimi mesi, la “luna di miele” tra gli italiani e Giorgia sembrerebbe essere finita, come segnalava recentemente il Financial Times? L’esecutivo sembra avere parecchi problemi tra un’economia stagnante, un’inflazione alle stelle, una manovra che si annuncia sotto il segno dell’austerity, le difficoltà nella gestione del Pnrr, pessime relazioni in ambito europeo e, dulcis in fundo, l’incapacità manifesta di gestire i flussi di migranti. Siamo in vista di un giro di boa? O i grattacapi di Giorgia non metteranno in difficoltà l’ampia maggioranza di cui gode in parlamento e nel paese?

Ne parliamo con Matteo Pucciarelli, giornalista de La Repubblica e autore di diversi libri, tra cui Anatomia di un populista. La vera storia di Matteo Salvini (2016) e Guerra alla guerra. Guida alle idee e alle pratiche del pacifismo italiano (2023).

News che ci arrivano dall’Italia e da altre latitudini: Bud Spencer Blues Explosion (Insynthesi), Angus McOg (Communist Party Party), Magicaboola Brass Band (Bella Ciao Amandoti), Etrain de l’Aïr (Toubouk Ine Chihouossay)

Le Ultimissime

Libro della settimana: Tonia Mastrobuoni, L’erosione. Come i sovranismi stanno spazzando via la democrazia in Europa (Mondadori, 2023)

Último trago: Orquesta Internacional Policía de los Colombianos – Si me dejas no vale

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*