Tutto il calcio canzone per canzone (6 ottobre 2023)

Sì, lo sappiamo: se preso alla lettera, il titolo di questa puntata può suonare fin troppo roboante: le canzoni a tema calcistico composte nel nostro paese sono sicuramente centinaia, più probabilmente migliaia, e l’idea di trattarle tutte fa davvero tremare i polsi. Ma no, non ci abbiamo pensato nemmeno per un attimo: il titolo è semplicemente un omaggio a un programma storico della radio italiana e un modo suggestivo di presentarvi il nostro nuovo speciale monografico. Per un’ora vi terremo compagnia zigzagando tra i decenni e gli stili, dallo swing alla trap, dal pop alla bossa nova, dal cha cha cha al punk, toccando agilmente quante più sfaccettature possibili di quella terra mai del tutto esplorata che è l’intersezione tra calcio e musica in Italia: storie di vita che hanno per sfondo gli stadi della penisola, dediche enfatiche, nostalgiche o rancorose a grandi campioni, inni sociali di periferia, calciatori canterini, senza dimenticare gli strumentali che, grazie alla loro funzione di sigla televisiva, si sono legati in modo indissolubile all’immaginario pallonaro.

E siccome con questo speciale abbiamo appena scalfito la superficie di un repertorio, come dicevamo all’inizio, virtualmente infinito, aspettatevi nei mesi a venire un secondo capitolo.

Prima di lasciarvi all’ascolto, però, vi annunciamo con piacere che da qualche giorno il nostro Zibaldone ha un fiammante profilo Instagram, che vi invitiamo a seguire da subito per non perdervi anticipazioni sulle prossime puntate e gustosi recuperi dal nostro archivio: digitate @zibaldone_radiocontrabanda e cominciate a seguirci anche sul social delle foto! Per TikTok, però, non vi promettiamo niente.

Questa la scaletta della puntata:

Jack Trombey, Pancho (1966); Dino Olivieri Orchestra (canta Rossi), La donzelletta (1940); Jerry e I Milanisti, Rivera cha cha cha (1962); Adriano Celentano, Eravamo in 100.000 (1967); Mina, Ossessione ’70 (1972); The Snobs, Forza Ischia (197?); Enzo Jannacci, Linea bianca (1983); Beppe Galderisi, Sto correndo (1985); Jocelyn Pulsar, Garella (2008); Scudetto, Hurrà Juventus (2018); Sex Pizzul, Stadium (2016); Enzo Dong, Higuain (2017); Belli Cosi, Studio Sport (2001); Piero Umiliani, Dribbling (1963).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*