FLIB Time! (13 ottobre 2023)

Ormai non è una novità: la comunità italiana è numerosissima a Barcellona. E molto attiva, soprattutto per quanto riguarda le iniziative culturali. E proprio di una di queste vogliamo parlarvi in questa puntata di Zibaldone. Per il secondo anno consecutivo, infatti, nel quartiere di Gràcia si organizza il Festival della Letteratura Italiana di Barcellona, una tre giorni ricca di incontri con autori italiani, dialoghi, dibattiti, ma anche recital di poesia e concerti.

Ne parliamo con Cecilia Ricciarelli, fondatrice della libreria italiana Le Nuvole e direttrice artistica del FLIB, che ci spiega quali sono i “binari secondari” che danno il titolo all’edizione di quest’anno del festival. Tra gli ospiti ci saranno anche i Wu Ming, collettivo sulle scene da un quarto di secolo, che presenteranno la loro ultima fatica, Ufo 78, romanzo ambientato in un anno cruciale della storia italiana, riletto tra fine del ciclo del lungo ’68, inizio del riflusso e… ufologia. Ce ne parla Wu Ming 4.

Per accompagnarci in questa puntata letteraria, abbiamo scelto alcuni brani di artisti italiani parte di colonne sonore di film e serie uscite nell’ultimo biennio: Don Antonio & The Graces feat. Daniela Peroni (Cinque minuti di te), Colapesce Dimartino (Il cuore è un malfattore), Andrea Laszlo De Simone (Il Regno Animale) e Calibro 35 feat. MEI e Tahnee Rodriguez (Little girl ready for big dreams).

Non sono mancate poi Le Ultimissime e l’último trago, una particolare versione di Dio è morto interpretata dall’argentina Marilina Ross.

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*