Trent’anni fa: Tangentopoli (15 marzo 2024)

Questa settimana riprendiamo il filo delle puntate intitolate “Trent’anni fa”, dedicate a una serie di avvenimenti e fenomeni politici, sociali e culturali che hanno segnato la storia italiana. Un anno chiave quel 1994, non solo per la discesa in campo di Berlusconi, di cui abbiamo parlato nella puntata del 26 gennaio scorso, ma anche perché si chiudeva, bene o male, il biennio di Tangentopoli, a cui dedichiamo la puntata di quest’oggi. Cosa è stato Tangentopoli? È stata una rivoluzione morale, come spesso si è detto, o piuttosto un conflitto di potere? E, in secondo luogo, era davvero destino che il sistema della Prima Repubblica cadesse frutto di una profonda crisi più che decennale o, invece, si trattò di qualcosa di imprevedibile e ben più complesso? Ne parliamo con lo storico Andrea Marino, ricercatore presso l’Università degli Studi del Salento e autore di L’imprevedibile 1992. Tangentopoli: rivoluzione morale o conflitto di potere? (Viella, 2023).

Ci ha accompagnato la musica di David Riondino (La ballata del sì e del no), Francesco Baccini (Giulio Andreotti), Edoardo Bennato (Tu chi sei) e i 99 Posse (Ripetutamente).

Non sono mancate Le Ultimissime del nostro Fausto De Salvia e l’último trago con AndikiruMi historia entre tus dedos (Gianluca Grignani).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*