Antifascismo senza retorica e altre storie (12 aprile 2024)

Il nome di Max Collini è ben noto agli ascoltatori di Zibaldone. Per oltre dieci anni voce e autore dei testi degli Offlaga Disco Pax e in seguito del duo Spartiti, dopo tante collaborazioni musicali ed esperienze teatrali e televisive, pubblica ora il suo primo libro. Un volume scritto insieme all’amico Arturo Bertoldi, Presidente dell’Istoreco di Reggio EmiliaStorie di antifascismo senza retorica (People, 2024).

Ventitré storie che raccontano episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità: storie minime, personali, umane raccontate, appunto “senza retorica”, e senza dimenticare, come scrive lo storico Francesco Filippi nella prefazione del libro, che “è uno spettacolo, l’antifascismo”.

Ne parliamo con Max Collini a pochi giorni dal 25 aprile, accompagnati da alcuni brani, noti e meno noti, della sua ormai ventennale produzione.

Questa la scaletta della puntata:

Max Collini con Massimo Zamboni (Palazzo Masdoni), Max Collini, Giorgio Canali e Rossofuoco (Guernica), Spartiti (Qualcosa sulla vita), Margherita Vicario (Quando gli uomini), Offlaga Disco Pax (Isla Dawson).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*