Terza puntata del ciclo intitolato “Trent’anni fa” in cui ci immergiamo nell’Italia di quel fatidico 1994 (e dintorni). Dopo la discesa in campo di Berlusconi (puntata del 26 gennaio) e la fine di Tangentopoli (puntata del 15 marzo), quest’oggi abbiamo parlato della Lega Nord che proprio nell’aprile del 1994 entrava per la prima volta al governo in coalizione con Forza Italia e il Movimento Sociale Italiano. Il partito fondato da Bossi, tra l’altro, fu fondato ufficialmente proprio quarant’anni fa, nell’aprile del 1984.
Che cosa era la Lega? Che cosa è diventata? Come interpretare un fenomeno politico che ha rivoluzionato non solo il nord della penisola, ma, in fin dei conti, tutti gli equilibri politici italiani in un mix segnato da xenofobia, federalismo/autonomismo/secessionismo, difesa del territorio e identitarismo? Ne parliamo con Paolo Barcella, professore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bergamo, autore di La Lega. Una storia (Carocci, 2022).
Ci ha accompagnato anche la musica di Michele Serra con Rocco Tanica (Diventa anche tu leghista con l’ipnosi, 1993), Pino Daniele (‘O scarrafone, 1991), Arpioni (Macchè Padania, 1998), Caparezza (Inno verdano, 2006), Vanessa Bissiri (Se perfuma y toma, 2023)
– Le Ultimissime di Fausto
– Il ritorno di Bruno
– Último trago: Kairo – En los espejos de un café (1994, cover di Nord sud ovest est, 883).
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar