Speciale Premio Bianca d’Aponte (15 maggio 2015)

Un’altra puntata tutta speciale nello Zibaldone di questo venerdì. Abbiamo avuto con noi ancora una volta Sergio Secondiano Sacchi, storico pilastro del Club Tenco di BiancaSanremo e fondatore dell’associazione Cose di Amilcare. Con Sergio abbiamo parlato di una realtà davvero unica: quella del Premio Bianca d’Aponte riservato a cantautrici, che si svolge da dieci anni ad Aversa, in provincia di Caserta, e che è dedicato a una giovane cantautrice morta nel 2004 all’età di ventidue anni poco dopo aver firmato il suo primo contratto discografico.

Ogni anno, ad ottobre, Gaetano e Giovanna, i genitori di Bianca, organizzano una emozionante due giorni dove giovani cantautrici si incontrano e hanno la possibilità di cantare in pubblico le loro canzoni. In ogni edizione c’è sempre una madrina, o più di una. E c’è sempre, anche, la direzione artistica di uno dei più apprezzati musicisti italiani, Fausto Mesolella.

Ogni anno, poi, gli organizzatori del Premio Bianca d’Aponte pubblicano un disco che logo-dapontecontiene le canzoni di tutte le artiste che hanno partecipato al festival e anche una canzone di Bianca interpretata dalla madrina di turno. In questi dieci anni sono molte le canzoni di Bianca che sono state incise da tante rinomate cantautrici e interpreti italiane (ma non solo). In questa puntata ve ne proponiamo alcune. E, nel mentre vi raccontiamo la storia del Premio Bianca d’Aponte, vi proponiamo anche alcune canzoni originali di Bianca e alcune altre chicche, tra cui due canzoni di Bianca cantate in altre lingue. Canzoni che faranno parte di un disco di “Cose di Amilcare” che si presenterà ad ottobre di quest’anno in occasione della XI edizione del Premio Bianca d’Aponte e che si sono potute ascoltare in una serata di cui abbiamo parlato lo scorso 6 marzo qui a Zibaldone: il Bianca d’Aponte International, tenutosi al Centre Artesà Tradicionarius di Barcellona.

Queste le canzoni della puntata di oggi:

01.  Bianca d’Aponte, Donna Sabella Fausto_Mesolella

02. Fausto Mesolella, Benvenuto a te

03. Mariella Nava, Una volta per ogni volta

04. Andrea Miró, Come Doroty

05. Musica Nuda, Come vuoi che sia

06. Paola Turci, Cose lontane

07. Peppe Servillo, Il bagarozzo Gaetano_DAponte_Sergio_Sacchi

08. Brunella Selo, Il cantico dei matti

09. Rossana Casale, Le parole più belle

10. Cristina Donà, Ma l’amore no

11. Nada, Ninna nanna alla mia mamma

12. Elena Ledda, Ninna nanna in re

13. Fausta Vetere, Canto di fine inverno

14. Julija Zigansina, Clessidra BiancadAponteInternational

15. Mariella Nava, Benvenuto anche a te

16. Claudia Crabuzza, Nana

17. Fausta Vetere, Contraddittoria e mite

18. Bianca d’Aponte, Erbe ed erbacce

19. Bianca d’Aponte, Anima Scalza


 

Per ascoltare e scaricare il podcast schiacciate qui.

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*