Amore, non amore e viaggi bali(stici) (5 agosto 2011)

In un’afa degna della bassa padana vi abbiamo tenuto compagnia anche in questo inizio d’agosto dagli studi di Radio Contrabanda per un’altra puntata di Zibaldone. Se il caldo è stato l’insostituibile motivo di fondo di tutta la puntata, il filo conduttore è stato la musica. Tanta musica italiana, effettivamente. E tanta musica di parecchio tempo fa.

Abbiamo ricordato i quarant’anni che sono trascorsi dall’uscita di Amore e non amore di Lucio Battisti, un album meraviglioso. E soprattutto innovativo. Uno dei primi concept album della musica italiana dove la sperimentazione musicale e l’interpretazione di Battisti si uniscono alle parole di Mogol, il tutto accompagnato dalla presenza di musicisti eccezionali, come Alberto Radius e buona parte dei futuri fondatori della Premiata Forneria Marconi.

Abbiamo ripescato dal baule dei ricordi anche Mina, l’Equipe 84, la Formula 3… e Angelo ci ha raccontato del suo incontro qualche tempo fa con Mauro Pagani in un bellissimo antro del Raval. Ma Angelo ci ha raccontato anche del suo viaggio in Indonesia, nell’isola di Bali precisamente, tra porceddu asiatico (e non sardo) e immersioni nei mari del Sud… E tra la «telefonata impossibile» di un nostro ascoltatore e un pezzo degli Osanna, maestri del rock progressivo italiano dei primi Settanta, Laura ci ha riportato ala mente (ed alle orecchie) qualche altro nostro maestro: l’immancabile Rino Gaetano, il rosso Gianfranco Manfredi e l’amante del vino e del gioco Piero Ciampi… buon ascolto! E buone vacanze!

Esta entrada fue publicada en General. Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*