Secondo speciale «natalizio» di Zibaldone. E secondo speciale dedicato ad Enzo Jannacci. Dopo la puntata del 27 dicembre in cui vi abbiamo proposto la registrazione della tavola rotonda in cui Alessio Lega, Sergio Secondiano Sacchi, Dario Zigiotto, Miquel Pujadó e Roberto Molteni, coordinati da Steven Forti, hanno ricordato il grande cantautore milanese, in questa prima puntata del 2014 vi proponiamo la registrazione del concerto “Vengo anch’io. Omaggio a Enzo Jannacci” che, lo ricordiamo, è stato organizzato lo scorso 12 ottobre al Teatre Gespa di Barcellona dall’associazione Cose di Amilcare e dall’associazione Altraitalia con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, del Club Tenco di Sanremo e di Zibaldone – Radio Contrabanda.
È stato un concerto davvero unico, al quale hanno partecipato otto artisti, quattro italiani e quattro catalani. Ognuno ha proposto almeno una versione di una canzone di Enzo Jannacci, oltre ad una o più canzoni del proprio repertorio. Nel caso degli artisti catalani, naturalmente, le canzoni sono state tradotte in catalano appositamente per la serata e proposte in una versione assolutamente inedita.
Sul palco del Teatre Gespa sono saliti (in quest’ordine): Samuele Arba, Joan Isaac, Alessio Arena, Rusó Sala & Caterinangela Fadda, Olden, Enric Hernàez, Miquel Pujadó e Alessio Lega.
Buon ascolto e buon anno!
Con Zibaldone ci ritroviamo venerdì prossimo, 10 gennaio, per la prima diretta del 2014. Come sempre potete ascoltarci su Radio Contrabanda 91.4 FM a Barcellona dalle 18 alle 20 o in streaming dalla di pagina web di Radio Contrabanda.
Fotografie di Valentino Valenti.
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar