Il 16 e 17 ottobre si è tenuta ad Aversa l’undicesima edizione del Premio Bianca d’Aponte. Si tratta di un incontro dedicato alla canzone al femminile di cui avevamo parlato a Zibaldone a maggio di quest’anno, raccontandone le origini e la storia, a partire proprio dalla figura di Bianca d’Aponte, giovane cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni, a cui la rassegna è dedicata.
In questa puntata speciale, riprendiamo il filo che avevamo lasciato a maggio. In compagnia di Sergio Secondiano Sacchi, anima del Club Tenco di Sanremo e fondatore dell’associazione Cose di Amilcare, raccontiamo questa edizione del Premio con le dieci finaliste e i “big” presenti ad Aversa (da Fausto Mesolella a Ginevra Di Marco). E presentiamo un progetto con molte ramificazioni: Estensioni. È questo difatti il nome di un disco uscito ad ottobre con undici canzoni di Bianca d’Aponte tradotte in diverse lingue e interpretate da cantautrici di nazionalità differenti, frutto dell’esperienza del Bianca d’Aponte International, tenutosi a Barcellona lo scorso 8 marzo.
Ma poi di estensioni ce ne sono altre. Come quelle di Sanremo del prossimo 19 dicembre con una serata organizzata insieme al Club Tenco. O come quella del prossimo 6 marzo a Barcellona con una seconda edizione del Bianca d’Aponte International.
Questo il menu musicale della puntata:
Ginevra Di Marco, Mary
Fausto Mesolella, Quello che non voglio
Fausto Mesolella, Insanguinata
Irene Ghiotto, La filastrocca della sera
Helena Hellwig, Alla Marilyn morrò
Priscilla Bei, Ulisse
Céline Pruvost, L’âme aux pieds nus
Sílvia Comes, Herbes i herbotes
Tamar McLeod Sinclair, Mo te wa kaore
Ruth Horacková, Cikánská ukolébavka
Samantha De Siena, Dorothy
TroffaHamra, Ghanja Ta’ Tmiem Ix-Xitwa
Claudia Crabuzza, Nina nana mare mia
Julija Zigansina, Peso cnje casy
Rusó Sala, Coses llunyanes
M’barka Ben Taleb e Alessio Arena, Nisciuno
Grazia Cinquetti, L’alta marea
M’barka Ben Taleb, Zuru zuru Napoli
Victoria Niven, Nosotros somos los que llaman locos
Ana García y Gaddafi Núñez, Un grano de café
Francesca Incudine, Curri
Francesca Incudine, Ninna nanna in re
Per ascoltare e scaricare il podcast schiacciate qui.