Dei MiraMundo e di Amedeo Bertolo (2 dicembre 2016)

Il menù di Zibaldone di questo venerdì è stato il seguente:

– Ritornano negli studi di Contrabanda FM i Miramundo, meravigliosa band che miramundorappresenta il melting pot artistico barcellonese. Con il brasiliano Luiz Murá, il messicano Ernesto Vargas, l’italiano Agostino Aragno e la catalana Desirée García Miras, i Miramundo colorano di ritmi e tradizioni musicali differenti le loro canzoni. Ci presentano in anteprima il loro nuovo disco, MiraMundo, da cui ci siamo ascoltati Angeli della notte, Salva vidas, Slitter, En el mar e Lights and Bikes. Il prossimo sabato 10 dicembre toccherà la presentazione ufficiale in concerto al Tradicionàrius di Gracia, alle 21h30. Per maggiori informazioni date un’occhiata qui.

Amedeo Bertolo ci ha lasciato lo scorso 22 novembre. Anarchico gentile e instancabile, fin dai primi anni Sessanta ha lottato per la libertà della Spagna che soffriva la dittatura del generale Franco. Divenne famoso per aver organizzato, insieme ad altri compagni, il sequestro del vince-console franchista a Milano nel 1962, per chiedere la liberazione di Jorge Conill bertoloVals, un anarchico spagnolo che era stato condannato a morte. Ma nei decenni successivi non si stancò mai, dando vita a riviste teoriche di prestigio nel mondo libertario, come «Interrogations», case editrici, come Eleuthèra, o centri di studi, come il Centro Studi Pinelli. Lo ricordiamo insieme a Paolo Finzi, storico direttore di A. Rivista anarchica, che fondò oltre quarant’anni fa proprio insieme ad Amedeo.

– Nuove uscite musicali: Moro & The Silent RevolutionHigh & Slow (CosaBeat, moro-and-the-silent-revolution-dlso-770x5782017) con Ready Steady Go e Sisters of Mercy; Flame Parade A New Home (Materiali Sonori, 2016) con A New Home; Safir Nòu Groundless (autoprodotto, 2016) con Land-Escape; Dinatatak Nombres Propios (Temps Records, 2016) con Amapola; Milo Scaglioni A Simple Present (Akoustik Anarkhy Recordings, 2016) con October (What You Want Is Where You Belong).

Le ultimissime di Fausto

– Bruno, il comico serio, filosofeggia sul referendum italiano…

Último tragoPollio con Generico (da Humus, 2016)

Ci ha accompagnato anche la musica di Joan Isaac (A Margalida).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*