Con Alessandro Portelli, Moreno Bernardi e Gaddafi Núñez (12 luglio 2019)

Il menu dello Zibaldone di questo venerdì è stato il seguente:

– Cosa significa MBA5 – CDA1? Non si tratta di una formula matematica, né di un nuovo software. È il nuovo progetto di Moreno Bernardi, che torna a trovarci per presentarci il suo Moreno Bernardi Atelier 2019, un laboratorio che si terrà alla Sala Hiroshima di Barcellona dal 22 luglio al 3 agosto. La tematica di questa edizione è el hogar, ossia la casa, intesa come un destino eroico. E la musica, grazie ai cuadernos dramáticos, avrà un ruolo centrale. Per questo ci ha accompagnato la musica di Leonard Cohen (True Love Leaves No Traces), Neil Young (Let it Bring You Down) e Kate Tempest (Europe is Lost).

Cinquant’anni di musica americana raccolta sul campo, da New York alla California, dal Kentucky all’Oklahoma, cominciando con i manifestanti contro Nixon nel 1969 e finendo con i ragazzi che scendono in strada negli Stati Uniti di Trump contro l’uso indiscriminato delle armi. Tutto questo e molto di più è We Shall Not Be Moved. Voci e musiche dagli Stati Uniti (1969-2018), un libro di Alessandro Portelli, pubbicato da Squilibri Editore e accompagnato da 4 CD che raccolgono 93 canzoni. Ce lo presenta Alessandro Portelli, già docente di Letteratura americana all’università La Sapienza di Roma, presidente del circolo Gianni Bosio e uno dei principali esponenti della storia orale internazionale. Da We Shall Not Be Moved ci siamo ascoltati Worried Man, Décimas a Doña Isabel Rosado, Wild Women Don’t Have The Blues, The Yellow Rose of Texas, Panting for Heaven, I Shall Not Be Moved, He Was More Than a Friend of Mine e la registrazione dalla manifestazione studentesca contro la violenza della armi del 2018.

Galeano encendido è l’ultimo disco di Gaddafi Núñez, cantautore e musicista peruviano residente da tempo a Barcellona. Riscoprire Eduardo Galeano, ridare voce a uno dei più grandi scrittori e intellettuali del Novecento: questo è lo spirito del progetto di Gaddafi che ce lo presente nei nostri studi. Da Galeano encendido, disco che si è convertito anche in uno spettacolo che sta girando per tutta l’Europa e anche in America Latina, vi abbiamo proposto Gente de maíz, Nacen la mujer y el hombre e Fueguitos.

Le Ultimissime di Fausto

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*