Tra Trento e Trieste (14 gennaio 2022)

Ecco qui il menú della dodicesima puntata della stagione 2021/2022 del nostro Zibaldone dedicata a Trento e Trieste:

– Fino al 20 febbraio, al MART di Rovereto si può visitare Il falso nell’arte. Alceo Dossena e la scultura italiana del Rinascimento, una mostra che riporta l’attenzione sulla figura di un geniale artigiano e falsario, Alceo Dossena, che tra gli anni Venti e Trenta divenne un fenomeno artistico transatlantico. Ne parliamo con Roberta Ferrazza, già direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, e studiosa dell’arte che a Dossena ha dedicato diversi studi.

– Il Trentino è solcato da centinaia di kilometri di trincee della Grande Guerra. Alcune di queste sono state recuperate negli ultimi anni, permettendo la creazione di percorsi che uniscono la memoria del primo conflitto mondiale con il paesaggio alpino. Una di queste è la Forra del Lupo, nella zona di Serrada, sull’altipiano di Folgaria e Lavarone. Ne parliamo con lo storico Matteo Tomasoni, professore presso l’Universidad de Valladolid, che ha collaborato al progetto di recupero della trincea.

– A distanza di dieci anni, il cantautore triestino Toni Bruna esce con un nuovo attesissimo disco, Fogo Nero. L’intimità dei testi e il dialetto triestino si uniscono, rispetto al precedente Formigole, a un album suonato tutto in solitario. Ne parliamo con Toni Bruna che ci racconta che cosa è successo in questo decennio. Dal suo disco vi abbiamo proposto Fogo nero, Eta, Coi corvi e Pele e ossi.

– Ritorna Ricky Russo, il triestino più entusiasto nella Grande Mela, che ci propone una band storica della scena punk triestina, gli Upset Noise con Growing Pain

– News e non news trentine e triestine: Matteo Ferrari (Ma l’amore no) e Lelio Luttazzi (Ritorno a Trieste)

Le Ultimissime di Fausto

Último trago: COD – Polaroid

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*