Calvino, la Spagna e la musica (8 dicembre 2023)

Calvino con Carlos Barral

Calvino con Carlos Barral

In questo 2023, centenario della nascita di Italo Calvino, non poteva mancare una puntata del nostro Zibaldone dedicata a uno dei più importanti scrittori italiani. Ma, come tradizione, lo abbiamo voluto fare a modo nostro, parlando delle relazioni, spesso poco conosciute, di Calvino con la Spagna e la letteratura spagnola e latinoamericana. Ci ha accompagnati Francesco Luti, scrittore e professore di Letteratura Italiana presso l’Universitat de Barcelona.

Allo stesso tempo, abbiamo voluto indagare, almeno un po’, la relazione di Calvino con la musica. Da una parte, facendovi ascoltare alcune canzoni scritte dall’autore de Le città invisibili ai tempi dei Cantacronache; dall’altra, proponendovi alcune canzoni ispirate alle opere di Calvino.

Questa la scaletta della puntata: Giovanni Succi con Rodrigo D’Erasmo (Le città invisibili, frammento), Zibba (Si dorme come cani), Radura (Parigi), Elio e le Fiabe Tese (A Maglie), Glauco Mauri (Il padrone del mondo), Lastanzadigreta (Canzone triste), Lumen (III).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*