Clash the Radio! – Zibaldone Radio Experience (18 maggio 2012)

Una puntata sui generis questa del nostro Zibaldone. Una puntata unica e irripetibile. Per tante ragioni. Perché non eravamo nel nostro piccolo studio di Radio Contrabanda che dà sulla Plaça Reial di Barcellona. Perché non eravamo solo il piccolo, ma nutrito gruppo degli zibaldonianos. Perché non abbiamo parlato di Trash Zone e di consigli musicali della settimana e non abbiamo nemmeno fatto interviste ad artisti e attivisti di passaggio dalla capitale catalana. Questa volta è stata tutta un’altra storia!

Eravamo difatti nel bel Teatro Gespa all’interno del Centre Sant Pere nel quartiere della Ribera, a due passi dal Palau della Musica Catalana opera dell’architetto modernista Domènech i Montaner. Ed eravamo molti, moltissimi. Amici e aficionados, ascoltatrici e ascoltatori e molte facce nuove. Come vi avevamo preannunciato nelle ultime settimane, Zibaldone in collaborazione con l’associazione AltraItalia ha organizzato una gran bella serata dove l’impegno sociale e la musica si son date la mano. Nel podcast potrete sentire la prima parte di questo Zibaldone Radio Experience Festival, ossia la tavola rotonda intitolata Clash the Radio! Las radios libres en Italia y Catalunya ante los desafíos del nuevo milenio, che abbiamo trasmesso in streaming da Radio Contrabanda, oltre che dalle frequenze di Radio Onda Rossa. Moderata dalla giornalista e scrittrice Claudia Cucchiarato la tavola rotonda ha potuto contare con la partecipazione di alcuni portavoce di varie radio libere attive da decenni in Italia e qui in Catalogna, dando la possibilità di stabilire un confronto molto interessante. Sono stati con noi: Davide Facchini di Radio Popolare di Milano, Giangi di Radio Onda Rossa di Roma, Selene Cilluffo di Radio Città Fujiko di Bologna, Antonio Narváez e Ernesto Che Majara di Radio Contrabanda di Barcellona e Chanquete Ha Muerto di Radio Bronka di Barcellona.

Dopo la tavola rotonda abbiamo continuato con il concerto di presentazione dell’album The Zibaldone Radio Experience prodotto dalla Fifty Fish Productions: una compilation che riunisce 15 canzoni di 15 artisti che sono passati dai microfoni di Zibaldone nell’ultimo anno. Nel concerto si sono esibiti sei artisti che hanno partecipato all’album: la bravissima musicista neozelandese Tamar McLeod Sinclair accompagnata da un incredibile quartetto, i San Marino con il loro retro pop, il nostro caro Olden, il provocatore e performer proto surrealista Tar Kampa, i nostri amici delle Questioni Meridionali e, come special guest, uno dei gruppi più conosciuti della world music italiana degli ultimi due decenni, i siciliani Agricantus in una formazione molto interessante con Tonj Acquaviva, Rosie Wiederkehr e Guillermo Mokotoff. La registrazione del concerto sarà disponibile prossimamente.

Ringraziamo ancora tutte le persone che hanno collaborato per rendere una realtà questa splendida serata, iniziando dalle amiche e dagli amici di Radio Contrabanda e di AltraItalia, oltre a tutte le radio libere e ai musicisti che hanno partecipato all’evento. Last but not least, un ringraziamento speciale va a tutti i ristoranti e locali italiani di Barcellona che hanno offerto un incredibile aperitivo italiano: La Cucina che fa bene.

Ricordiamo che tutto il ricavato della serata è andato a Radio Contrabanda per fare in modo che l’informazione (e la musica) libera possa continuare ad essere una realtà ed una speranza per questo XXI secolo e non solo un ricordo degli anni Settanta ed Ottanta del secolo appena concluso.

Buon ascolto e soprattutto… viva le radio libere!

Esta entrada fue publicada en General. Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*