Speciale Primavera Sound (30 maggio 2014)

Il menù di questo venerdì è stato il seguente:

– speciale Primavera Sound. In studio con noi abbiamo avuto due delle band italiane Junkfoodche hanno partecipato a quest’edizione del festival barcellonese: i Junkfood, quartetto bolognese che mischia sapientemente il rock post psichedelico, il jazz avanguardistico e l’elettronica, e i C+C=Maxigross, quintetto veronese – che avevamo già intervistato via telefonica qualche settimana fa  – dal retrogusto molto anni Settanta. Due generi completamente diversi per queste due band davvero interessanti. Con loro abbiamo chiacchierato di musica, progetti passati e futuri e ci siamo ascoltati qualche pezzo dai loro ultimi dischi: Days Are Numbered e On Canvas dal maxresdefaultpotente The Cold Summer of the Dead dei Junkfood e José e Najhladnija Luka Pule dall’acclamato Ruvain dei C+C=Maxigross. Dell’altra band italiana presente, i toscani The Vickers, ci siamo sentiti It Keeps Going On And On, una canzone dal loro ultimo bel disco, Ghosts. Per chi fosse interessato a saperne di più sul Primavera Sound 2014, sulla webmagazine musicale Outsiders potete trovare i tre resoconti delle giornate principali con relative pagelle e commenti fuori dai denti. Cliccate qui.

– intervista con Michele Orvieti con cui abbiamo parlato di una delle realtà più Orvietiinteressanti nel panorama musicale italiano contemporaneo, quella di Sfera Cubica Trovarobato e di A Buzz Supreme. Un gioco di incastri e di matrioske capace di proporci alcuni dei migliori artisti italiani e di portarli, come nel caso del Primavera Sound, anche all’estero. A sorpresa abbiamo avuto con noi in studio anche Marco Fasolo alias Jennifer Gentle di passaggio da Barcellona. Per saperne di più su Sfera Cubica, entrate qui.

– collegamento da New York con Ricky Russo (In Orbita American Edition – ICN Radio jennifer_gentleNYC) che ci ha proposto due brani, come sempre, molto interessanti: The National, che hanno suonato anche in questa edizione del Primavera Sound, con Mistaken for Stranger e Todd Terje feat. Bryan Ferry con Johnny and Mary. Per seguire le mille attività di Ricky Russo visitate il suo sito.

– collegamento dal Lussemburgo con Berardo Staglianò (Sentieri Sonori – Radio Ara – Lussemburgo) che come ogni mese ci propone due belle news musicali dal mondo dell’hip hop: Kento con Ghost Dog e Chef Ragù con Sulla spiaggia. Per seguire Sentieri Sonori basta che entriate qui.

– nuove uscite musicali coming from Italy (e non solo): Carlo Doneddu con CastellanoL’esaurimento (dall’album Le canzoni dell’estate, 2014) e Ragazzi Scimmia con Una canzone per l’estate (dall’album Via Mariti, 2013).

– Bruno in collegamento dal blog di Beppe Grillo…

–  Último Trago: Matteo Castellano – La telefonata (dall’album Ezio, 2011).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*