Con Valerio Romitelli, The Leading Guy e C+C=Maxigross (9 maggio 2014)

Il menù di questo venerdì è stato il seguente:

– intervista con Simone Zampieri alias The Leading Guy, eccellente musicista e Leading Guycantautore triestino di passaggio da Barcellona. Avevamo conosciuto Simone qualche tempo fa come leader dei Busy Family, band triestina di pop rock. Ora Simone, con il nome di the Leading Guy, ci presenta invece in anteprima il suo nuovo disco da solista Memorandum (ReddArmy/Lady Lovely), che uscirà ufficialmente solo dopo l’estate. Tra una bella chiacchierata dove sono saltati fuori altri musicisti triestini, soprattutto Enrico Decolle alias Deko che ha prodotto il disco, Simone ci ha proposto una intima live session in cui ci ha suonato Behind The Yellow Field, Jordi Ribas (Where Do The Pirates Go) e Mr Wolff. Inoltre dal disco, ci siamo sentiti anche Oh Sister e The Peach. Per saperne di più su The Leading Guy basta che clicchiate qui.

– intervista con Valerio Romitelli, storico e docente di Storia dei Movimenti e dei Partiti ValerioRomitelli Politici all’Università di Bologna. A Barcellona per la presentazione del suo ultimo libro all’Istituto Italiano di Cultura, il professor Romitelli è passato a trovarci anche a Radio Contrabanda per parlarci di questo suo L’amore della politica. Pensiero, passioni e corpi nel disordine mondiale (Mucchi editore, Modena, 2014). Un libro che ripensa il Novecento sia dal punto di vista del pensiero romitelli_l'amore_della _politicapolitico che dal punto di vista della pratica politica. Cosa ha significato il lungo ciclo del materialismo storico, del socialismo, del comunismo e dei partiti di classe? Che importanza ha avuto il cosiddetto trentennio glorioso 1945-1975? E che peso ha avuto la passione politica in tutto ciò? Una riflessione sul passato e un punto di partenza per pensare il presente e il future. Chi fosse interessato al libro può visitare questo sito.

– intervista telefonica con Tobia Poltronieri dei C+C=Maxigross, band veneta che abbiamo presentato in varie occasioni qui a Zibaldone. Il lor ultimo album è stato apprezzato dal pubblico e dalla critica tanto che i C+C=Maxigross saranno ospiti della prossima edizione del Primavera Sound che si terrà a Barcellona dal 28 al 31 maggio. Dal loro ultimo disco, Ruvain, ci siamo ascoltati L’attesa di Maicol e Hills, Hills, Hills. Per seguire i C+C=Maxigross entrate qui. Maxigross

– nuove uscite musicali coming from Italy (e non solo): Marta sui tubi feat. Franco Battiato Salvagente; Sérgio Godinho Caríssimas Cançoes (Universal, 2013) con la cover di Mother’s Little Helper dei Rolling Stones.

Tweet canzone by Leonardo Vecchi: Clemente ritorna

Bruno è ancora una volta tornato a farci visita in studio…

–  Último Trago: Cece Giannotti L’isola che non c’è (inedito)

Ci ha accompagnato anche la musica della Scraps Orchestra (Quasi niente di nuovo dal fronte occidentale).

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*