Di graffiti, di arte nelle carceri e del Movimento 15 M (24 giugno 2011)

Aprire una puntata con Disco Mystic di Lou Reed è tutto un programma, non credete? Almeno questa è la mia idea. E forse nulla più. Comunque, nel mezzo di una calura mediterranea e di inaspettati e sempre imprevedibili problemi tecnici nella nostra Radio Freccia barcellonese, siamo andati in onda il giorno di San Joan, tanto festeggiato con botti, petardi e litri di alcol per le spiaggie del litorale catalano. Una puntata dedicata all’arte ed alla politica, dove abbiamo parlato anche in castigliano, cari amici italiani. Quindi affinate le orecchie e procuratevi un traduttore simultaneo o un vocabolarietto immediatamente, altrimenti vi perdete un gran dibattito politico sul Movimento del 15 M che ha visto protagonisti due studiosi di tutto rispetto, come il sociologo e politologo dell’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona Raimundo Viejo Viñas e lo storico dell’Universidad de Oviedo Diego Díaz Alonso. Assemblearismo, proposte politiche dal basso, fine dell’apatia politica delle nuove generazioni, paese reale e paese legale, repressione della polizia e tagli alla sanità ed alla cultura, identità nazionale e fine della lotta armata… idee, proposte e dubbi che troverete in un libro di prossima pubblicazione: Les raons dels indignats (Pórtic, luglio 2011), di cui vi consigliamo la lettura.

Ma la puntata di questo afoso giugno è iniziata con l’arte. Abbiamo avuto con noi Manuel Francisco Murillo Perdomo e Mike Latona, aka Los Hermanos, due artisti che stanno iniziando a girare l’Europa con una valigia carica di graffiti geniali. Una maniera per far conoscere la propria arte senza problemi di trasporto. In queste settimane alla galleria Impaktes Visuals di Sabadell potete vedere esposte le loro opere, raccolte nell’esposizione La Tercera: una caricatura della nostra società, rappresentata attraverso dei profeti, come Fonzie e Benedetto XVI (http://www.impaktesvisuals.com/Expo2011/ExpoHermanosS.htm). Incontratisi in una chiesa sconsacrata di Bruxelles, le proposte artistiche di Manu e Mike vanno conosciute… date un’occhiata alle loro pagine web: http://www.13pulsions.com e http://www.myspace.com/loshermanosdesign)

E con l’arte abbiamo anche concluso questo ennesimo venerdì di Zibaldone: ci è venuta a trovare Claudia Virginia Vitari (http://www.claudiavitari.com), artista originaria del Piemonte, formatasi in Germania e attiva tra Barcellona, Torino e Berlino. Con Claudia abbiamo parlato di un suo interessante progetto, PercorsoGalera, frutto di due anni di intenso lavoro con i detenuti di una sezione del carcere di Torino attraverso il progetto Prometeo ed esposto nello stesso carcere Lo Russo Cotugno. Una serie di sculture dove si parla di segregazione, differenza, esclusione attraverso i volti, i gesti, i pensieri degli stessi detenuti e dove si costruisce un dialogo con lo spettatore. Claudia ci ha anche parlato di un suo nuovo progetto, ancora in fieri, centrato sulla psichiatria e realizzato con dei calchi in gesso e le trasparenze del vetro, che si esporrà a inizio 2012 nel Museo delle Scienze di Torino.

Infine, come sempre, buona musica con il ritorno in redazione di Laura e qualche novità italiana come i NoBraino e l’ultimo album di Vinicio Capossela. Buon ascolto!

Esta entrada fue publicada en General. Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*