La solitudine del postino (14 aprile 2023)

Può un postino sentirsi solo? No, non vi proponiamo una riflessione su come si sente chi svolge un lavoro che, purtroppo, con la digitalizzazione probabilmente passerà presto di moda. O forse sì. Lo facciamo però a modo nostro, attraverso la musica, a partire da alcuni dischi che sono usciti in queste settimane in Italia e in Spagna. Qui il menù della puntata del nostro Zibaldone:

– Dopo quasi otto anni, Jordi Pélach torna con un nuovo disco, Ningú estima al carter che presenta in anteprima a Zibaldone. Il cantautore catalano, nostro ospite in questa puntata, ci parla di un concept album realizzato con la collaborazione di un tris di italiani residenti a Barcellona: Flavio Ferri, Olden e Ulrich Sandner. Ritmi rock e country, a volte oscuri, per raccontare la storia di un postino che nessuno ama in un mondo difficile, molto simile a quello in cui viviamo. Vi abbiamo proposto il brano che dà il titolo al disco, Glòria a les pedres e Nono.

– News che ci arrivano dall’Italia e da altre latitudini: Dente (Discoteca Solitudine e Il mondo con gli occhi), Porfirio Rubirosa (Un accidioso e Un invidioso), Andreotti (Camden Town), The Kinks (Celluloid Heroes), Psychopathic Romantics (Suzanne), Steven Munar (Sailing Days) e Angus McOg (Parts).

Le Ultimissime di Fausto

I libri dello Zibaldone: Paolo Berizzi, L’educazione di un fascista, Milano, Feltrinelli, 2020. Il libro si presenterà venerdì 21 aprile alle 19h00 alla Libreria Italiana Le Nuvole (C/Sant Lluís, 11, Barcellona)

De Italia a otra parte: Los de la Torre con A palos…! (Pietre di Gianco-Pieretti) e Saber Perder (Bisogna saper perdere di Lucio Dalla & The Rokes)

Último trago: Emidio Clementi – Corrado NucciniSe ne sta immobile accanto alla valigia sfasciata.

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*