Così vicini, così lontani nello spazio e nel tempo. Sì, perché questa puntata di Zibaldone viaggia alla ricerca delle comunità italiane in giro per il mondo e tra il presente e il passato della musica.
– Ora che sembra che la pandemia sia terminata, conviene iniziare a riflettere e studiare seriamente gli effetti di quel lungo biennio. È quello che si propone Così lontani, così vicini. Italiani all’estero per lavoro nel biennio pandemico da Covid-19 (Futura Editrice, 2023), un libro curato da Francesco Carchedi. Dalla Germania alla Cina, dalla Francia al Brasile, dal Belgio al Canada, dall’Argentina alla Spagna, ovviamente. Ne parliamo con il curatore del volume e con Daniele Comberiati, autore del capitolo dedicato agli italiani a Barcellona.
– News che ci arrivano dall’Italia: Domenico Imperato (Sentimentale), Carlo Valente (Mentre qualcuno nasce a Belgrado) e Lepre (Capannone)
– Le Ultimissime di Fausto
– I libri dello Zibaldone: Paola Di Lazzaro e Giordana Pallone, Com’è successo. Una repubblica in crisi, parola per parola (Fandango, 2022)
– De Italia a otra parte: omaggio a Mina: Silvana Di Lorenzo con Osvaldo Brandi – Palabras, Palabras (Parole parole, 1972); José Guardiola y su Orquestra – Baños de Luna (Tintarella di Luna, 1960), Luz Casal – Un año de amor (Un anno d’amore, 1991).
– Piccolo omaggio a Gualtiero Bertelli: Nina, ti te ricordi; Stucky; Barche de carta.
Podcast: Reproducir en una nueva ventana | Descargar